Informazioni

Il Comune di Capannori - Ufficio politiche culturali, educative e scolastiche comunica a tutti i genitori che, a partire da settembre 2023, i servizi scolastici mensa, trasporto e nido saranno gestiti con il nuovo software denominato SIMEAL gruppo Maggioli Spa.

Qui trovate il manuale operativo Simeal per la consultazione e per i pagamenti.

Precisiamo che la consultazione e i pagamenti potranno avvenire tramite:

- APP SIMEAL da scaricare sul cellulare o tablet con primo accesso Spid ;

- Sito Web link https://capannori.simeal.it/sicare/benvenuto.php accesso Spid .

Il nido d’infanzia è fondamentale per la formazione e la crescita del bambino; costituisce una continua sperimentazione che promuove il suo sviluppo fisico, intellettuale e sociale. Tutti i momenti della giornata diventano “attività”, cioè occasioni di esperienza affettiva, cognitiva e di gioco.

Il nido si caratterizza come luogo di incontro in cui i bambini si conoscono, inventano, scoprono, ascoltano, comunicano, sognano, condividono con altri bambini regole, idee ed esperienze, nel piacere di stare insieme. Le esperienze educative nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini e delle bambine, dei loro livelli di conoscenza, di competenza e abilità.

Il gioco è risorsa privilegiata di apprendimento e relazione, è il mezzo che consente al bambino di conoscere la realtà trasformandola, manipolandola e intervenendovi. Quotidianamente i bambini sperimentano attraverso l’esplorazione visiva, uditiva e manuale, la molteplicità dei materiali proposti ed acquisiscono attraverso i processi imitativi nei confronti dell’adulto “la capacità di fare da soli”.

ANNO EDUCATIVO 2023-2024

L'anno educativo 2023/2024 inizierà lunedì 4 settembre 2023 per il Nido Comunale

 

 

novità correlate
23 dicembre 2019
Sale al 90% la quota del rimborso delle rette dei nidi d’infanzia relativa alle mensilità di settembre, ottobre e novembre. L’amministrazione Menesini, grazie alla presenza di consistenti risorse provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) erogate tramite la Regione Toscana per interventi nel campo dell’educazione e dell’istruzione, ha deciso di potenziare la misura a sostegno della prima infanzia portando la riduzione dell’ultimo trimestre dal 60%, come inizialmente previsto, al 90%. Beneficeranno di questo bonus economico tutte le famiglie dei bambini iscritti ai nidi comunali e privati accreditati che usufruiscono dei buoni servizio. “I servizi per la prima infanzia sono particolarmente importanti per l’amministrazione comunale, perché rispondono ad esigenze concrete delle famiglie – spiega l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. I nidi, infatti, non solo svolgono una funzione…
09 ottobre 2019
Sono 89 i bambini del territorio di Capannori che hanno potuto usufruire delle risorse messe a disposizione della Regione Toscana per sostenere la domanda dei servizi educativi per la prima infanzia attraverso il finanziamento dei progetti finalizzati all'accoglienza all'interno dei servizi educativi pubblici e privati accreditati. L'amministrazione comunale di Capannori ha infatti aderito al “POR FSE 2014-2020: Avviso pubblico approvato dalla Regione Toscana per il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi)- anno educativo 2019/2020”. L’avviso rientrava nell'ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani. L'adesione risulta essere coerente con l'obiettivo dell'amministrazione comunale di sviluppare servizi di educazione e accoglienza per la prima infanzia di qualità anche per assicurare quelle condizioni necessarie a favorire, in particolare, l'accesso delle donne al mercato del lavoro. …
12 marzo 2019
Dall'11 marzo all'11 aprile 2019 sono aperte le iscrizioni per l'anno educativo 2019-2020 ai servizi per la prima infanzia del Comune di Capannori.  Le richieste di inserimento in graduatoria per l'iscrizione e la frequenza agli asili nido comunali per l'anno educativo 2019/20 dovranno pervenire all'Amministrazione soltanto in via telematica tramite la piattaforma URBI. L'amministrazione ha attiva anche una postazione all'Urp per offrire assistenza informatica il giorno MARTEDI dalle ore 9,30 alle ore 13.00. Approfondisci Prima infanzia - iscrizione
29 gennaio 2019
L’amministrazione Menesini conferma il proprio sostegno alla prima infanzia. Nel 2019 erogherà un rimborso del 60% delle rette a tutte le famiglie dei bambini iscritti ai nidi comunali e privati accreditati che usufruiscono dei buoni servizio. Inoltre nel mese di luglio farà rimanere aperti anche di pomeriggio i nidi “Il Grillo Parlante” di Capannori e “Sebastiano Galli” di Toringo senza alcun costo aggiuntivo per chi li frequenta. Le due misure saranno attuate grazie a un progetto presentato alla Regione Toscana e finanziato con le risorse provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e di istruzione”. “Una bella notizia per tutte le famiglie con figli iscritti ai nidi – spiega l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Abbiamo deciso di destinare una cospicua parte dei…
13 novembre 2018
Dal 17 novembre al 22 dicembre il nido d’infanzia “Il Grillo Parlante” di Capannori rimarrà aperto gratuitamente il sabato mattina e pomeriggio. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale con i fondi del Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione”, è rivolta ai già iscritti alla struttura.  L’obiettivo è duplice: da una parte dare l’opportunità ai genitori di avere più tempo a disposizione per loro, dall’altra avvicinarli ai figli. Il laboratorio segreto di Babbo Natale, questo il nome del progetto, ha infatti la peculiarità di prevedere due momenti distinti della giornata. Al mattino i piccoli svolgeranno attività laboratoriali con le educatrici; al pomeriggio le attività vedranno il coinvolgimento diretto delle mamme e dei papà fianco a fianco con le loro bambine e i loro…
20 agosto 2018
Aumenta il rimborso della retta del primo semestre 2018 per le famiglie con figli iscritti nell’anno educativo 2017/18 ai nidi d’infanzia comunali e privati autorizzati e accreditati avvalendosi dei buoni servizio regionali. L’amministrazione comunale ha deciso di innalzare al 70% la quota che sarà restituita alle circa 150 famiglie in regola con i pagamenti del servizio. Inoltre un ulteriore rimborso, relativo alla prima parte dell’anno educativo 2018/19, sarà determinato prossimamente.La novità è stata stabilita dall’amministrazione comunale, che ha deciso di integrare le risorse inizialmente destinate a questa misura - pari a circa 210 mila euro provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione” - con ulteriori 20 mila euro recuperati da altri progetti finanziati con il medesimo…
19 luglio 2018
E' aumentato il numero degli asili nido privati autorizzati e accreditati con il Comune presso i quali è possibile spendere i buoni servizio regionali da parte di quelle famiglie con bambini che sono in lista di attesa per i servizi comunali di prima infanzia (3-36 mesi) per l'anno educativo 2018-2019.Di seguito l'elenco delle strutture: Cosimo Isola (Marlia), Lo Scirocco, Il Sole e la Luna,  Sacro Cuore (Lucca), Il Pulcino (Buti), Gian Burrasca (Montecarlo), Alice (Porcari), Angelo Custode (Tassignano), Il Cucciolo (Cascine di Buti), Il Ranocchio (Ponte Buggianese).“L'aumento del numero di nidi privati presso i quali sono spendibili i buoni servizio è  importante – spiega l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti -, perché in pratica   dà la possibilità a tutti i bambini che sono in lista di attesa per le strutture d'infanzia comunali di trovare posto presso le strutture private convenzionate consentendo alle famiglie di corrispondere una…
13 luglio 2018
Le famiglie dei bambini che nell'anno educativo 2017-2018 hanno frequentato gli asili nido comunali o quelli privati autorizzati e accreditati utilizzando i buoni servizio regionali potranno ricevere dall'amministrazione comunale un rimborso del 50% della retta versata per il periodo 1° gennaio-30 giugno 2018. Per usufruire dell'importante agevolazione è necessario che le famiglie siano in regola con i versamenti relativi alla retta mensile dell'asilo nido per tutto l'anno educativo (da settembre 2017 o dal primo mese di iscrizione fino a giugno 2018) entro e non oltre il 1 agosto 2018, ma non è necessario che lo attestino. L'unico adempimento a carico delle famiglie è la compilazione di un modulo che sarà disponibile sul sito del Comune entro la fine di agosto nel quale dovranno indicare una serie di dati necessari all'erogazione dei fondi. Il rimborso riguarda, oltre alle famiglie i cui figli hanno frequentato gli asili nido comunali,…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 09 ottobre 2023, ore 07:52