acqua

Ridotti al minimo i casi in cui gli utenti devono pagare le riparazioni delle tubature dell'acqua che sono su terreni privati

Carmassi

La riparazione delle tubazioni dell'acqua che si trovano su terreni privati non sarà più  delegata automaticamente ai privati da parte del soggetto gestore del servizio idrico, ovvero Acque spa. Read more »

off

Al via ad inizio settembre i lavori per l'installazione di un nuovo fontanello pubblico in piazza del mercato a Marlia

Fontanello di Lammari

Presto saranno tre i fontanelli pubblici sul territorio capannorese. Nei primi giorni di settembre inizieranno i lavori per l'installazione da parte di Acque spa e Comune di Capannori di un nuovo fontanello a Marlia nella piazza del mercato  accanto allo sportello al cittadino della zona nord, che andrà ad affiancare i due punti di erogazione d'acqua già installati al parco di Capannori e al distributore del latte alla spina di Lammari. Read more »

off

Acqua a chilometri zero e gratuita a Marlia: a primavera sarà installato un fontanello

Fontanello

Acqua naturale ad alta qualità, gratuita e controllata. Sgorgherà dal fontanello che Acque spa e Comune di Capannori installeranno a primavera nella piazza del mercato di Marlia, accanto allo sportello al cittadino della zona nord. Gli abitanti di una delle frazioni più popolose del territorio potranno quindi usufruire di questa opportunità sotto il profilo di rispetto del risparmio – si stima che ogni famiglia spenda ogni anno per l’acqua minerale la stessa cifra del servizio idrico – e dell’ambiente.

Read more »

off

Successo per i fontanelli di Capannori e Lammari:in 2 mesi erogati 33 mila litri di acqua con una media giornaliera di 550 litri

assessore al fontanello

 

Sono circa 33 mila i litri di acqua prelevati complessivamente nell’arco di due mesi dai due fontanelli pubblici realizzati nel maggio scorso dal Comune al parco di Capannori e accanto al distributore del latte alla spina di Lammari.Una quantità rilevante che si traduce in un consumo medio giornaliero di 550 litri (250 a Capannori e 300 a Lammari) e in una consistente  diminuzione di bottiglie di plastica immesse nell’ambiente.
 
Dati che provano il concreto apprezzamento dei cittadini per questa nuova opportunità di approvvigionamento idrico messa in campo dall’amministrazione comunale, che permette di usufruire di acqua liscia gratuitamente e di acqua refrigerata o  gassata ad un costo  molto contenuto, ovvero 10 centesimi al litro che diventano 7 se ci si dota di una apposita scheda prepagata acquistabile in alcuni punti vendita del territorio che hanno aderito all’iniziativa.
 
off

Fontanelli

Il fontanello di Lammari

 A Capannori in piazza don Cesare Stefani (accanto al parco pubblico) e a Lammari in via Eugenio Montale (accanto alla scuola primaria e materna) sono stati installati dei fonatelli che erogano:

  • acqua naturale gratuitamente
  • acqua naturale refrigerata, a 10 centesimi al litro (7 centesimi con carta prepagata)
  • acqua gassata a a 10 centesimi al litro (7 centesimi con carta prepagata)

L’acqua erogata dai fontanelli viene filtrata per migliorarne la qualità e renderla più gradevole.

  Read more »

off

Si installa una fontana nel giardino del palazzo della cultura e si rende più accessibile la pista ciclabile

Il palazzo della cultura

Si migliora l’itinerario capannorese della via Francigena, la storica via che da Canterbury conduceva i pellegrini a Roma. La Regione Toscana, tramite la provincia di Lucca, ha concesso al Comune un finanziamento di 8 mila 200 euro per un duplice intervento nel centro di Capannori per l’installazione di una fontana pubblica e il miglioramento dell’accessibilità del tracciato con particolare attenzione alle persone diversamente abili. I lavori saranno effettuati nei mesi estivi. Read more »

off

Via l'acqua in bottiglia dalla Casa della Salute di Marlia

La Casa della Salute di Marlia

Alla Casa della salute di Marlia adesso si beve acqua fresca e di alta qualità dell’acquedotto al posto di quella imbottigliata. Circa 100 persone, ultrasessantacinquenni con difficoltà ospiti della Residenza Sanitaria Assistita e del Centro Diurno e personale di servizio, dallo scorso 2 gennaio hanno trovato caraffe di vetro con acqua del rubinetto sui tavoli della mensa, nelle sale e negli spazi della struttura. Si stima che questo permetta di risparmiare 31 mila bottigliette di plastica l’anno, per un totale di 37 mila 500 litri d’acqua. Read more »

off

Acqua dell'acquedotto di Coselli non potabile

Un segnale stradale di pericolo

L’acqua dell’acquedotto pubblico della frazione di Coselli che serve via Malavolta e via di Coselli è temporaneamente non potabile. Lo stabilisce un’ordinanza sindacale. Le analisi effettuate dall’Azienda Usl 2 al campione di acqua prelevato alla fontana del cimitero hanno infatti rilevato il superamento dei limiti dei parametri batteriologici.
A chi dovesse utilizzare l’acqua in situazione di emergenza è consigliata la bollitura.


Il provvedimento rimarrà in vigore fino a quando nuove verifiche di laboratorio non dimostreranno che l’acqua si può bere.

off

Firmata un'ordinanza contro lo spreco d'acqua d'acquedotto

Stop agli sprechi dell’acqua dell’acquedotto pubblico come il lavaggio delle automobili, il riempimento di piscine private e certi tipi di innaffiatura. Lo stabilisce un’ordinanza firmata del sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Il provvedimento è stato preso, a seguito della scarsità delle piogge e in previsione delle rare precipitazioni estive come comunicato in una nota ufficiale di Acque spa, per far sì che venga garantito l’uso della risorsa idrica per scopi domestici, sanitari e potabili. Read more »

off

Via dell'acqua: operativo il nuovo piano di cura e manutenzione delle 15 fonti

Controlli ogni tre mesi agli impianti interni, periodica pulizia e taglio dell’erba nelle aree esterne e una squadra di tecnici e operai comunali pronta a intervenire in poche ore in caso di necessità. E’ il nuovo piano di cura e manutenzione delle 15 fonti della “Via dell’acqua” messo a punto dall’amministrazione comunale, che è diventato operativo dall’inizio del mese di dicembre. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy