Comunicato stampa
I contributi vanno da un minimo di 3.500 a un massimo di 5.000 euro
APRE LUNEDI’ 19 MAGGIO IL BANDO DI CONCORSO PER ACCEDERE A CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L’ACQUISTO O LA RISTRUTTURAZIONE DELLA PRIMA CASA PER LE GIOVANI COPPIE
Lo stanziamento complessivo dell’amministrazione comunale ammonta a 200 mila euro
Va da un minimo di 3.500 a un massimo di 5.000 euro il contributo comunale a fondo perduto destinato alle giovani coppie e alle famiglie per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa sul territorio comunale.
Per accedere ai fondi messi a disposizione dal Comune, per un importo complessivo di 200 mila euro, è necessario partecipare ad un bando di concorso i cui termini apriranno lunedì 19 maggio. Il bando resterà aperto fino alle ore 14.00 del prossimo 27 giugno.
I beneficiari dei contributi sono famiglie, coppie giovani o di prossima costituzione, cittadini italiani o dell’Unione Europea o extra comunitari in possesso di carta di soggiorno e con regolare attività lavorativa. Tra i requisiti necessari, avere un certo tipo di reddito: la famiglia o la coppia dovrà avere un reddito non superiore a 38,724,37 euro e non inferiore a 13.615 euro. Coloro che rientrano nella fascia di reddito compresa tra 13.615 e 26.000 euro potranno avere un contributo a fondo perduto pari a 5.000 euro, mentre coloro che appartengono alla fascia compresa tra 26.001 euro e 38.724,27 euro potranno accedere ad un contributo, sempre a fondo perduto, pari a 3.500 euro.
"Questi contributi vogliono essere un aiuto concreto per le famiglie di nuova formazione per l’acquisto della prima casa - spiega il vicesindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini - e rientrano in un pacchetto più complessivo di azioni varato dall'amministrazione comunale per le politiche abitative. Va in questa direzione anche il contributo in conto affitto per il quale quest’anno abbiamo stanziato maggiori risorse".
Le domande redatte su un apposito stampato che può essere ritirato allo Sportello Casa e all’Urp del Comune potranno essere consegnate a mano o trasmesse a mezzo raccomandata A.R. (fa fede il timbro postale) ai suddetti uffici.
I contributi verranno erogati in unica soluzione direttamente ai componenti la coppia ad avvenuto acquisto e ristrutturazione dell'alloggio previa presentazione della necessaria documentazione.
Per informazioni è possibile rivolgersi allo ’Sportello casa’ tel. 0583 428 310, 428.302. 428 318.
Capannori, 14 maggio 2008