Archivio notizie in primo piano

grafica
Il 73° anniversario di don Aldo Mei sarà celebrato con una serie di iniziative che inizieranno il 3 e termineranno il 6 agosto, interessando i territori di Lucca, Capannori e Pescaglia: tre luoghi simbolo di questa triste pagina di storia in cui si ricorda il sacrificio del religioso caduto la sera del 4 agosto 1944 sotto il fuoco di un plotone di esecuzione nazista.
Un nuovo modo di concepire la strada e gli spazi, per far sì che le auto siano obbligate ad andare a velocità ridotta e pedoni e ciclisti possano muoversi in sicurezza e comodamente: questo è la visione di città che guida l’amministrazione targata Menesini e che diventa realtà con la realizzazione della pista ciclo-pedonale della via Francigena.
Comicità e musica sabato 29 luglio 2017 alle 21,30 al Centro Culturale Compitese a Sant’ Andrea di Compito per il festival di cene e teatro Utopia del Buongusto. Guascone Teatro presenta “Balcanikaos” di e con Andrea Kaemmerle (ovvero il buon soldato Svejk) accompagnato dagli ottimi musici Kletzmer Balcanici - Ras Kornica , Ivo Andreevic, Branka Ceperac, Danko Jugovic.Cena nei ristoranti Alla Buona, Tre Tigli, La Baita e Alle Camelie. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it. Da non perdere una gita nel Compitese,...
locandina
Ultimo appuntamento venerdì 28 luglio alle ore 21 al Museo Archeologico Etnografico Athena di Capannori dell'iniziativa regionale 'Notti dell'archeologia'. Dopo la serata dello scorso  7 luglio dedicata alle epigrafi latine sepolcrali venerdì prossimo si assisterà ad  un momento di vita dedicato alle acconciature e cosmesi femminili nel mondo romano del primo secolo dopo Cristo, con sfilata di modelle e presentazione di olii essenziali prodotti, secondo le antiche ricette, dai ragazzi di Officina Fabvlae, il corso estivo di archeologia del GAC (gruppo archeologico capannorese).
La presentazione del progetto
Al Frantoio Sociale del Compitese di Pieve di Compito questa mattina (mercoledì) è stato presentato il progetto integrato di Filiera P.I.F “G.I.R.A per la Piana Lucchese”.
conferenza stampa
Capannori diventa, per il mese di agosto, uno dei centri mondiali più importanti per lo studio e l’approfondimento della musica colta, soprattutto per giovani e talentuosi studenti. Saranno infatti 5 i grandi appuntamenti musicali che si svolgeranno nel territorio comunale capannorese nell’ambito del Francigena International Arts Festival, manifestazione giunta alla settima edizione, nata da una idea di Marco Lardieri, presidente dell’Accademia Geminiani di Altopascio e gestore della scuola Civica di Musica di Capannori.
civica scuola di musica
Pubblicato il bando con procedura aperta e in modalità interamente telematica per l'affidamento in concessione della Civica Scuola di Musica di Capannori attualmente gestita dalla Capannori Servizi srl, dopo che la nuova vocazione della società in house del Comune è stata incentrata sull'innovazione, con particolare riferimento all'area sociale e socio assistenziale. La concessione avrà la durata di 4 anni e il valore complessivo a base d'asta ammonta a 120 mila euro al ribasso.
manifesto
Controllare le contaminazioni da aflatossine nella filiera dei mangimi zootecnici e valorizzare e sviluppare la produzione cerealicola, attraverso l’integrazione tra produttori e allevatori, attuare investimenti nella filiera sia per le aziende agricole, sia per le aziende di trasformazione del prodotto,oltre che per la realizzazione e l'ammodernamento delle stalle per l'allevamento.
grafica
Dal prossimo 1 agosto e fino al 31 agosto è sospesa l’attività di ricevimento dei cittadini senza appuntamento da parte del sindaco di Capannori Luca Menesini. Il ricevimento senza appuntamento, che si tiene il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30, riprenderà regolarmente a partire da mercoledì 6 settembre.
sindaco
L'amministrazione Menesini ha deciso di destinare anche quest'anno una parte dei proventi provenienti dagli oneri di urbanizzazione secondaria (ex Bucalossi) a chiese e altri edifici per servizi religiosi per la realizzazione di opere di costruzione, restauro e manutenzione.
Il sindaco Luca Menesini si collega a Capannori Free
Trenta punti wi-fi posizionati nei luoghi più strategici del territorio, dal palazzo municipale ai poli culturali, dalla via Francigena ai parchi, per connettersi gratuitamente a internet 24 ore su 24 con una velocità paragonabile a una moderna adsl. E’ questa “Capannori Free” la nuova rete senza fili che il Comune di Capannori, grazie a un cofinanziamento della Regione Toscana, ha attivato.
foto di gruppo
La squadra nazionale junior di aeromodellismo volo libero che porta i colori di Capannori questo pomeriggio (giovedì) è stata ricevuta nella sede comunale dal sindaco Luca Menesini. Il primo cittadino  ha voluto fare di persona insieme all'assessore  alla scuola Francesco Cecchetti, un 'in bocca al lupo' ai sei ragazzi provenienti dal progetto educativo 'Aeliante' che sabato prossimo partiranno alla volta della Macedonia per partecipare al Campionato Europeo Junior della categoria F1A Veleggiatori Volo Libero.
Per consentire la maggiore partecipazione possibile è stato ampliato il periodo di apertura del bando per l'assegnazione di risorse alle associazioni del Forum per la realizzazione di progetti di natura straordinaria. Le domande potranno infatti essere presentate fino al prossimo 18 settembre e non entro il 14 agosto come inizialmente indicato.
La  Biblioteca comunale 'Giuseppe Ungaretti', al Polo Culturale Artémisia, resterà chiusa da martedì 1 a venerdì 4 agosto compresi al fine di consentire il riordino e la revisione delle collezioni. La biblioteca riprenderà regolarmente l’attività sabato 5 agosto.Per prenotarsi in questi giorni al servizio “Tatacinema”, all’interno dell’iniziativa “La bella estate 2017”  per il cinema all’aperto, è possibile inviare una mail all’indirizzo artemisia@comune.capannori.lu.it.
Cecchetti
Cantieri aperti e di prossima apertura nelle scuole capannoresi per la realizzazione di varie opere  per far sì che al ritorno in aula studenti  e personale scolastico possano trovare sedi scolastiche più funzionali, decorose e sicure.Nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la realizzazione di un nuovo blocco  di cinque  bagni alla scuola primaria di Lammari e per la ristrutturazione di due servizi igienici esistenti.
osservatorio astronomico
Nella settimana della notte di San Lorenzo l'osservatorio astronomico e ambientometrico situato a Vorno in località 'Gallonzora'  diretto da Matteo Santangelo, presidente di IRF (Istituto di ricerche fotometriche), effettuerà alcune serate speciali di osservazione astronomica sia nella stessa sede dell'osservatorio che sul territorio.
Locandina
A Felice Matteucci ingegnere lucchese, inventore del primo motore a scoppio insieme a Eugenio Barsanti sono dedicate due iniziative promosse dall'associazione culturale 'La Ruota' in collaborazione con il Comune di Capannori. La prima è in programma venerdì 21 luglio alle ore 18 al centro culturale Le Macine  di via del Molino a Colle di Compito.
corsi sportivi
Saranno suddivisi in due macro aree 'Benessere psico-fisico' e 'Discipline sportive' e prenderanno il via il prossimo ottobre i corsi sportivi comunali 2017-2018. Nei giorni scorsi  è stato pubblicato il bando  per affidarne la gestione, rivolto  ad associazioni, società, circoli, enti e club dilettantistici iscritti al settore sportivo del Forum delle associazioni del Comune di Capannori ad eccezione delle discipline sportive che non vengono proposte da questi soggetti.
L'assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni
 Grande attenzione dell'amministrazione Menesini per i parchi gioco situati nelle varie aree a verde del territorio comunale. Proprio in questo periodo l'ente di piazza Aldo Moro sta realizzando lavori di manutenzione,  sostituzione di giochi  usurati e installazione di nuovi giochi per rendere questi spazi pubblici, luogo di incontro, divertimento e socializzazione  soprattutto per famiglie con bambini, più decorosi, sicuri e fruibili.       
La conferenza stampa di Dallo e vola
Nuovo periodo dell’anno, dal 15 luglio a 1° dicembre, e un numero maggiore di riconoscimenti: biglietti d’ingresso per il concerto dei Rolling Stones,  abbonamenti per Lucca Comics & Games, carnet di biglietti per la stagione cinematografica di Capannori e quella teatrale di Altopascio, nonché escursioni a cavallo a Pescaglia e buoni viaggio. Sono questi i principali elementi introdotti nell’edizione 2017 di “Dallo e vola”, progetto per promuovere la donazione del sangue tra i giovani della Piana di Lucca di età compresa tra i 18 e i 29 anni, nonché stili di vita sani.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy