Archivio notizie in primo piano

L'assessore alle politiche per la comunità, Francesco Cecchetti
Il campo sportivo di Segromigno in Monte, luogo di aggregazione e di svolgimento di attività sportiva amatoriale fra cui quella della squadra del gruppo donatori di sangue della frazione, rischiava la chiusura e l’abbandono ma il Comune di Capannori lo salverà. L’amministrazione Menesini ha infatti deciso di acquisirlo al proprio patrimonio affinché possa continuare a essere utilizzato dalla comunità e la struttura venga sviluppata. Proprio in questi giorni la giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo in tal senso.
Il sindaco Luca Menesini
Il raddoppio della linea ferroviaria è un’opera che i cittadini della Piana di Lucca e dell’intera provincia attendono da oltre trent’anni. Il fatto che stiamo realizzando una grande opportunità è un dato di fatto; chiunque oggi prenda il treno da Capannori, Lucca, Altopascio, Montecarlo o Porcari per andare a Firenze lo sa. I tempi di percorrenza per raggiungere il capoluogo di Regione in treno sono infatti imbarazzanti.
asilo nido
Tornano anche per l'anno educativo 2018-2019 i 'buoni servizio' finanziati dalla Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) attraverso l'amministrazione comunale quale aiuto concreto per quelle famiglie con bambini che essendo in lista di attesa per i servizi comunali di prima infanzia (3-36 mesi) gestiti direttamente dal Comune iscrivono i propri figli ai nidi privati autorizzati e accreditati con il Comune.
lavori asfalto via Pesciatina
 A causa di lavori di asfaltatura da parte delle ditte incaricate dalla Provincia di Lucca, saranno chiuse al transito veicolare nelle notti tra lunedì 25 e martedì 26 giugno e tra martedì 26 e mercoledì 27 giugno alcune strade sul territorio comunale di Capannori.
Gragnano
E' stata rinviata in data da destinarsi l'iniziativa 'Facciamo belli i nostri paesi' promossa dall'amministrazione comunale in programma domani (sabato 23 giugno) a Gragnano  grazie all'impegno dell'associazione Atletico Gragnano e del Comitato paesano della frazione con la collaborazione di Legambiente Capannori e Piana lucchese e Ascit.Il Comune e le associazioni hanno deciso di rinviare l'iniziativa a causa del grave lutto paesano.
ruspa
 Prenderanno il via  nella seconda metà di luglio  i lavori per il risanamento della rete fognaria a Capannnori centro in via dei Babbi, via Carlo Piaggia e in un tratto di via del Popolo fino al parcheggio.  Un intervento a carico di Acque spa per un investimento di circa 820 mila euro realizzato in accordo  con il Comune di Capannori per sostituire le vecchie tubature e quindi migliorare questo importante servizio.
firma
Questa mattina (giovedì) il Comune di Capannori rappresentato dall'assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè ha firmato il 'Patto per l'attuazione della sicurezza urbana' con la Prefettura di Lucca alla presenza del Prefetto  Maria Laura Simonetti. Patto che ha  come obiettivo la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso servizi e interventi di prossimità e l'installazione di sistemi di videosorveglianza.
 Zam Moustapha Dembélé, uno degli ospiti di Gli incontri di Oltrepassare
Si rinnova quest’anno la formula de “Gli incontri di Oltrepassare”, manifestazione che mette al centro il tema dell’intercultura. L’edizione 2018, promossa dal Comune di Capannori con la collaborazione dell’Osservatorio per la pace e Aldes/Spam!, è composta da tre iniziative legate al cibo, alla musica e all’integrazione: la Sagra dei mondi (sabato 7 luglio), il Campo volontari per l’accoglienza (da mercoledì 11 a domenica 15 luglio) e il Live Dance Club – concerti per ballare (venerdì 27 luglio).
striscione
Venerdì 22 giugno alle ore 21 nella sala consiliare di Capannori, il Comune in collaborazione con l'Osservatorio per la pace di Capannori e Amnesty International promuove  l'incontro "Giulio Regeni: un'indagine aperta".
mercato baratto
Un'occasione per trasmettere ai più piccoli l'importanza del riuso, del consumo sostenibile e della solidarietà. E' 'Lillero Kids Edition -Il vero mercato del baratto per bambini' in programma sabato 23 giugno dalle 16 alle 19 al polo culturale Artémisia di Tassignano, nell'ambito dell'iniziativa 'Un' estate al parco'.I più piccoli avranno la possibilità  di scambiare i propri giocattoli od oggetti  non più utilizzati  o che stanno per essere gettati con altri portati dai propri coetanei.
Festa dell'aria
 L'amministrazione comunale cerca sponsor pubblici o privati per la Festa dell'Aria 2018  che si svolgerà all'aeroporto di Capannori dal 4 al 16 settembre prossimi con un programma particolarmente ricco di iniziative e novità. A questo scopo ha pubblicato un avviso pubblico di sponsorizzazione che resterà aperto fino al prossimo 20 luglio.La Festa dell'Aria promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Aero Club Lucca, è riuscita a raggiungere le 20 mila presenze, ed ogni anno si conferma in continua crescita riuscendo ad attrarre sempre più visitatori.
rotonda
In dirittura d'arrivo i lavori per la realizzazione della rotatoria di Zone realizzata dall'amministrazione  Menesini all'incrocio tra via Pesciatina, via della Cateratta, via don Emilio Angeli e via della Fratina, prima regolato da un semaforo che aveva tempi di attesa molto lunghi generando lunghe code di attesa nelle ore di punta. Entro domani (martedì) saranno ultimati  i lavori di asfaltatura della rotonda e a seguire sarà realizzata la segnaletica orizzontale e verticale e sarà installata l'illuminazione provvisoria.
ruspa
Giovedì 21 giugno alle ore 21  nei locali parrocchiali di Capannori si svolgerà un incontro pubblico per l'illustrazione dei lavori di risanamento alla condotta fognaria che interesseranno il centro di Capannori ed in particolare via Carlo Piaggia e via dei Babbi. Nell'occasione sarà resa nota anche la viabilità alternativa che sarà istituita per consentire la realizzazione dell'intervento. All'incontro saranno presenti l’assessore ai lavori pubblici  Pier Angelo Bandoni, la comandante della Polizia Municipale Debora Arrighi  e i tecnici del Comune e di Acque SPA.
Migranti e volontari all'opera
Giornata di manutenzioni all’Oasi Wwf Bosco del Bottaccio di Castelvecchio di Compito e al vicino Bosco di Tanali. Stamani (sabato), nell’ambito del progetto di pulizia partecipata promosso dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord in collaborazione con i Comuni di Capannori e Bientina e le associazioni Legambiente Capannori e Piana Lucchese e Legambiente Valdera, due gruppi di volontari hanno effettuato alcuni interventi. Assieme a loro c’erano una decina di giovani migranti ospitati nelle strutture di accoglienza del capannorese.
Operai a lavoro per asfaltare una strada
Prosegue il progetto “Strade sicure” promosso dall’amministrazione Menesini. In estate partiranno nuovi interventi di asfaltatura sulle viabilità comunali per un investimento complessivo di 450 mila euro. L’iter amministrativo per l’affidamento dei lavori è alle battute conclusive, così le opere potranno iniziare sfruttando al massimo le condizioni più favorevoli per realizzare questo tipo di lavori.
palazzo comunale
 L'amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni a tempo determinato di personale con profilo professionale di specialista educativo culturale-categoria giuridica D-posizione economica D1. Titoli di studio richiesti: attestato di abilitazione per educatore professionale  o diploma di laurea in educatore professionale rilasciato nell'ambito delle Facoltà di scienze dell'educazione e di scienze della formazione.
conferenza stampa
Un Piano intercomunale del cibo, ossia un insieme di azioni per migliorare la produzione, la distribuzione e il consumo di alimenti che garantiscono il diritto all’alimentazione per tutta la popolazione. Lo realizzeranno i Comuni di Capannori, Lucca, Altopascio, Porcari e Villa Basilica al termine di un percorso di progettazione partecipata che affronterà in maniera condivisa con la comunità locale il tema del cibo.
premio
Si terrà sabato 16 giugno alle ore 16   nella chiesa di Badia di Cantignano  la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Carlo Piaggia” promosso dalle associazioni “La Sorgente”, “Mirco Ungaretti Onlus” e “Nuove Tendenze” con il contributo del Comune di Capannori e la collaborazione del Comune di Lucca, della Regione Toscana, della Caritas diocesana e di numerosi altri enti e associazioni del territorio lucchese. 
Del Carlo
Si è svolto ieri (martedì 12) il Consiglio Comunale in cui Davide Del Carlo, primo dei non eletti della lista civica ‘Capannori2020’, è entrato nelle fila della maggioranza al posto della consigliera comunale Piera Marchetti, deceduta lo scorso 4 giugno.
palazzo comunale
Variazione di sede per la prova preselettiva del concorso pubblico per  titoli ed esami, a n.1 posto di Specialista dell'Intercultura categoria giuridica D1. La prova in programma lunedì 18 giugno 2018 alle ore 9.30 avrà luogo presso l’Istituto Comprensivo di Camigliano in Via delle Pianacce a Camigliano e non all'Istituto Comprensivo di San Leonardo in Treponzio come precedentemente stabilito.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy