Archivio notizie in primo piano

sindaco
Prenderà il via da San Ginese con una iniziativa in programma lunedì 23 aprile alle ore 21 alla scuola primaria, il secondo ciclo di incontri “Faccia a faccia col sindaco”.Il sindaco Luca Menesini farà un nuovo tour nelle frazioni del territorio per illustrare i progetti in corso e quelli di prossima esecuzione già programmati dall'amministrazione nelle varie aree del territorio e per rispondere alle varie questioni che i partecipanti vorranno porre.  A San Ginese in particolare si parlerà dei lavori che riguardano il metano, l'acquedotto e le asfaltature.
Foto di gruppo nella scuola secondaria di Lammari
Attività inclusive multidisciplinari svolte direttamente nelle scuole coinvolgendo un maggior numero di studenti - 2200 delle primarie e 700 delle secondarie – e impegno diretto delle associazioni.
Un disegno della nuova piazza
Più vicina la partenza dei lavori della nuova piazza di Capannori. È infatti stato pubblicato giovedì scorso (19 aprile) sul sito web della provincia e sulla piattaforma regionale Start il bando di gara per l’assegnazione dell’appalto. Le ditte interessate avranno tempo fino al 16 maggio per presentare l’offerta. L’iter amministrativo proseguirà poi con l’aggiudicazione dei lavori e l’apertura del cantiere che avverrà in estate.
Foto di gruppo in occasione della piantumazione degli alberi
Proseguono i piccoli lavori di miglioramento dei giardini delle scuole del territorio. Ieri (sabato) nell’area a verde della scuola primaria di Pieve San Paolo sono stati piantumati due aceri e tre ginkgo biloba donati da un genitore.
Debora Caprioglio
Giovedì 26 aprile alle 21.15 a salire sul palco di Artè, nell'ambito della stagione artistica dal Comune di Capannori diretta e organizzata da Battista Ceragioli Management, sarà Debora Caprioglio che in “Callas D'Incanto” vestirà i panni di Bruna, la governante di Maria Callas dal 1953 al 1977.L'opera, scritta e diretta da Roberto D'Alessandro, racconta la storia della fedele servitrice che è stata praticamente l'ombra della Callas conoscendone tutti i suoi segreti e diventando una sorta  di memoria storica dell'artista.
Consiglio degli studenti
Gli  istituti comprensivi 'Carlo Piaggia' di  Capannori e 'Don Aldo Mei' di San Leonardo in Treponzio martedì 24 aprile alle ore 9.30 nella sala consiliare del Comune presenteranno il progetto 'Consiglio degli studenti'.
locandina
Appuntamenti creativi nella sala bambini e ragazzi del polo culturale Artémisia di Tassignano grazie all'iniziativa 'Mare, di meduse e di amicizia'. Sono infatti  in programma due laboratori di letture e pitture creative intitolati' Macchie di mare' che stimoleranno la fantasia e faranno divertire. Il primo è in programma lunedì 23 aprile alle ore 17.30 ed è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni.Il secondo si svolgerà venerdì 4 maggio alle ore 17.30 ed è rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni.
foto di scena
Nell'ambito della stagione 2018 promossa dal Comune e organizzata e diretta da Battista Ceragioli Management, venerdì 20 aprile alle ore 21 ad Artè la Compagnia del Molo metterà in scena (per gentile concessione della MTP Concessionari Associati s.r.l., Roma)  la commedia brillante 'Gli allegri chirurghi' di Ray Cooney' per la regia di Stefano Toncelli
Gruppo tutor
Sono partiti oggi (giovedì) insieme ad alcuni operatori  da piazza Aldo Moro per un residenziale di formazione presso il Santuario dell'Argegna 52 dei 110 giovani, tra i 16 e i 22 anni,  che partecipano al progetto Tutor  per l'anno scolastico in corso.
un corso nelle scuole
 Come attraversare la strada e andare in bicicletta oppure interpretare i cartelli e la segnaletica orizzontale e verticale. Sono alcuni degli argomenti che vengono trattati durante le lezioni di educazione stradale che la polizia municipale di Capannori sta tenendo nelle scuole di Capannori.
locandina Artemica
Le band Room6 di Pisa (progressive Rock/Grunge) e B.K di Lucca (hard rock) e Brawndo Von Petroff di Lucca (Indie Pop, cantautorato italiano) sono i tre finalisti della seconda edizione del contest musicale 'Artemica' – Musica dentro  - promosso dal Comune in collaborazione con Final Crew svoltosi con successo lo scorso fine settimana nel parco di Artémisia. I tre finalisti disputeranno la finale sul palco del Concertone del 1° maggio in piazza Aldo Moro a Capannori alle ore 15.10.
Miccichè
Anche per il 2018 sono in arrivo benefici economici per le fasce più deboli della popolazione come pensionati, famiglie numerose o con persone con disabilità, famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati, chi ha perso il lavoro, è in cassa integrazione o in mobilità.
polizia municipale
Giovedì 19 aprile alle ore 21,  nella sala parrocchiale di Lappato si terrà un'assemblea pubblica sul tema della sicurezza del territorio rivolta ai cittadini della frazione di  Lappato. Parteciperanno l'assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè, la comandante della polizia municipale Debora Arrighi e rappresentanti delle varie forze dell'ordine. L'assemblea fa parte di un fitto calendario di incontri pubblici sulla sicurezza promosso dall'amministrazione comunale in programma nelle varie frazioni del territorio fino a giugno.
La locandina dell'iniziativa
Grandi artisti di fama nazionale, youtuber, cartoni animati, cosplay e band emergenti per due giorni all'insegna del divertimento e della buona musica.Il programma del Primo Maggio in piazza Aldo Moro a Capannori, a ingresso gratuito, si conferma più che mai avvincente con una maratona musicale martedì 1° maggio preceduta lunedì 30 aprile da iniziative dedicate ai giovani sul mondo dei Comics e della fantasia.Ecco il programma completo:
Dado
 Si intitola 'L'impertinente' lo show che  l'attore e comico romano Dado, metterà in scena giovedì 19 aprile alle ore 21  ad Artè nell'ambito della stagione artistica.Con il suo nuovo show  Dado mette in scena una delle qualità più represse dell’individuo della società moderna: l’impertinenza.
Il Lama tibetano Machig Rinpoche
Nell'ambito dei percorsi di pedagogia globale "Nuove consapevolezze" promossi dal Comune di Capannori in collaborazione con l’associazione Paideia, giovedì 19 aprile alle ore 21 nella sala consiliare si svolgerà l'incontro "La saggezza buddista" con il Lama tibetano Machig Rinpoche. La traduzione è a cura di Roberto Rustici.
Gli acchiapparifiuti
Continuano ad arrivare risultati positivi dal servizio sperimentale Acchiapparifiuti istituito dal Comune di Capannori e da Ascit con l’obiettivo di migliorare il decoro nei paesi. Sono 30 le sanzioni da 300 euro ciascuna elevate in 6 mesi dalla polizia municipale a cittadini che avevano gettato i sacchi dei rifiuti per strada anziché esporli per la raccolta differenziata.
L'assessore Lia Miccichè
“Il Movimento 5 Stelle non ha avuto il coraggio di compiere una scelta nell’interesse della comunità e invece che ammettere la mancanza di forza preferisce come al solito nascondersi dietro gli iter burocratici.
polizia municipale
Martedì 17 aprile  alle ore 21.00  nella sede della Filarmonica 'Gaetano Luporini' a San Gennaro  è in programma un'assemblea pubblica sulla sicurezza del territorio rivolta ai cittadini delle frazioni di San Gennaro, Tofori e Petrognano.Saranno presenti Lia Miccichè, assessora alla sicurezza urbana, Debora Arrighi, comandante della polizia municipale  e rappresentanti delle varie forze dell’ordine. 
Cecchetti
Si sta svolgendo con successo la seconda edizione del progetto 'Tacsi – DoposQuola' gestito dalla Cooperativa Odissea con il coinvolgimento delle associazioni TuC.Am e Itaca e la collaborazione del Comune di Capannori, che dallo scorso novembre coinvolge le quattro scuole secondarie di primo grado del territorio.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy