Archivio notizie in primo piano

Stagione artistica 2017 teatro Artè
Inizia a marzo la nuova stagione teatrale, musicale e di spettacolo 2017 del cinema teatro Artè di Capannori. Il cartellone è particolarmente eclettico e si suddivide in quattro sezioni: teatro, teatro dell'improvvisazione, musica, spettacoli per bambini. Per quanto riguarda il teatro la stagione ha un forte legame con il territorio avendo in programma principalmente spettacoli di compagnie locali che propongono repertori diversi, dal drammatico al brillante. La programmazione musicale spazia in vari generi e vede la partecipazione di musicisti di particolare talento.
ospitale
Si sono aperte prospettive di ampliamento per l’ostello della Francigena, struttura per l’accoglienza e non solo, realizzata dall’amministrazione Menesini e per la cui gestione sarà emesso un bando di selezione entro la prima settimana di luglio.
l'oasi
Sono in corso i lavori per la manutenzione e la riqualificazione dell'area WWF 'IL Bottaccio' a Castelvecchio di Compito la cui gestione è stata recentemente affidata dal Comune all'associazione WWF Alta Toscana Onlus attraverso la stipula di una convenzione di durata biennale.  I percorsi di questa splendida area naturalistica situata nell’ex alveo del lago di Bientina sono già stati ripuliti e sistemati ed è quindi stata riaperta alle visite del pubblico.
negozio temporaneo
Dalla scorsa settimana in via di Sottomonte a Guamo è stato aperto un negozio temporaneo di 'Daccapo' per promuovere l'innovativo sistema di riuso solidale e in  particolare far conoscere maggiormente l'Emporio solidale di Coselli, situato a fianco della stazione Ecologica Ascit.
Una veduta di Buti
Saranno presentati venerdì 23 giugno nella villa Medicea di Buti i pacchetti turistici per senior oltre i 55 anni di età per i periodi di bassa e media stagione nell’area del Monte Pisano comprendente i comuni di Buti, Calci, Capannori, Lucca, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano. L’occasione sarà data dalla conferenza finale del progetto DiscOver55, con inizio alle ore 10.
Bandoni
Il Comune di Capannori chiede alla Regione Toscana di assoggettare il progetto del raddoppio della ferrovia Lucca-Firenze e la nuova viabilità connessa alla procedura di Via (valutazione d'impatto ambientale).Questo quanto dichiarato dall'assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni a margine della commissione consiliare 'Lavori Pubblici' riunitasi questa mattina con all'ordine del giorno proprio il tema del raddoppio ferroviario e delle modifiche alla viabilità.
sopralluogo
Si concluderanno entro pochi giorni i lavori per la realizzazione della rotatoria a Segromigno in Piano tra via dei Bocchi e via Don Emilio Angeli. Per verificare l'andamento dell'opera e velocizzare il termine dei lavori questa mattina l'assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni insieme al consigliere comunale de 'I Moderati' Elio Cesari ha compiuto un sopralluogo alla rotonda che sostituisce il semaforo che precedentemente regolava l'incrocio.
locandina
Si terrà nei giardini del campus della Scuola IMT Alti Studi Lucca il quarto appuntamento con gli “Aperitivi delle idee”, l’iniziativa promossa dal Comune di Capannori con la  collaborazione della Scuola Alti Studi IMT Lucca e il sostegno della Fondazione Banca Del Monte di Lucca volta a favorire l'incontro tra imprenditori di successo e studenti universitari e della scuola secondaria di secondo grado del territorio.
immagine
C'è tempo fino al prossimo 26 giugno per partecipare al bando del Servizio Civile Nazionale. A Capannori i posti a disposizione dei giovani under 29 sono complessivamente 28 grazie ai progetti presentati dal Comune che sono stati tutti approvati anche per la preziosa collaborazione del Centro Nazionale del Volontariato di Lucca (Cnv).
sede Comune
Non si terrà mercoledì prossimo,  21 giugno,  il ricevimento dei cittadini senza appuntamento da parte del sindaco Luca Menesini. Il ricevimento, in programma ogni mercoledì' dalle 9.30 alle 12.30, riprenderà regolarmente a partire da mercoledì 28 giugno. 
inaugurazione
E' stata molto partecipata ieri sera (venerdì) l'inaugurazione di 'Pandora',  il nuovo parco pubblico realizzato dall'amministrazione Menesini vicino al polo tecnologico di Segromigno in Monte, che si distingue per una originale architettura verde costituita da archi in salice vivo.
parco Lazzareschi
Prosegue l'opera dell'amministrazione Menesini per migliorare i parchi pubblici del territorio, affinché siano sempre più fruibili dai cittadini. Recentemente alcuni lavori  hanno interessato  il parco pubblico di piazza Lazzareschi a Segromigno in Monte e il parco situato accanto alla chiesa di Coselli.
Scuola primaria di Colle di Compito
L'amministrazione comunale anche quest'anno coglie l'occasione della pausa estiva delle lezioni per realizzare alcune opere di manutenzione degli edifici scolastici. Vari i lavori in programma a partire da inizio luglio per rendere le scuole del territorio più funzionali, decorose e sicure.
Due appuntamenti, per affrontare e fermarsi a riflettere sul tema della mafia, organizzati dal Comune di Capannori, la Provincia di Lucca  l’Osservatorio per la Pace del Comune e la Scuola della Pace della Provincia di Lucca.Martedì 20 giugno alle 17, all'interno dell'iniziativa "Non solo ricordare" si terrà l'incontro "Ecomafie: problema solo meridionale?", un'occasione per riflettere e discutere allo stesso tempo di un tema purtroppo sempre attuale che tocca da vicino l'’intera comunità. Verrà proiettato il film "Biutiful Cauntri" di Calabria - D'Ambrosio – Ruggiero a cui seguirà un...
Euro
Sono in pagamento le agevolazioni tariffarie 2016 messe a disposizione dall'amministrazione comunale per le utenze domestiche, di cui beneficeranno circa 350 famiglie del territorio in base all'Isee, al numero dei componenti, alla presenza di portatori di handicap, o formate da uno o più ultra sessantenni. Ognuno di questi nuclei familiari riceverà un contributo a titolo di rimborso che va da 150 a 75 euro per un totale di risorse stanziate dall'ente di piazza Aldo Moro pari a circa 48 mila euro.
inuagurazione
A Camigliano, in via delle Pianacce, nei giorni scorsi è stata inaugurata la prima mieleria consortile della Lucchesia.Un consorzio promosso dall'Associazione Apicoltori delle Province Toscane che rappresenta una novità assoluta per il territorio e raggruppa una cinquantina di apicoltori locali ma anche provenienti da altri territori vicini. 
Bandoni
Pier Angelo Bandoni, il nuovo assessore ai lavori pubblici e alla cura del territorio del Comune di Capannori è al lavoro da lunedì scorso e da martedì 27 giugno inizierà a ricevere i cittadini.L'assessore Bandoni, alla guida di uno dei settori più importanti della macchina comunale, riceverà il martedì dalle ore 15 alle ore 17 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12 su appuntamento. Per prendere l'appuntamento è possibile contattare i numeri 0583 428388-335. 
Gruppo di partecipanti al circulari-camp
Non è stato semplice per la giuria composta da esperti di Eppela selezionare i progetti presentati nell'ambito del percorso di partecipazione civica sull'economia circolare 'Circularicity' promosso dal Comune in collaborazione con l'Autorità Regionale per la partecipazione che a settembre saliranno sulla piattaforma di Eppela per il crowdfunding civico.
Carmassi
La riparazione delle tubazioni dell'acqua che si trovano su terreni privati non sarà più  delegata automaticamente ai privati da parte del soggetto gestore del servizio idrico, ovvero Acque spa.
commedia
La stagione artistica di Artè prosegue giovedì 15 giugno alle 21.15 con la commedia comica in leggero vernacolo lucchese 'E se fussen di Lucca? di Marco Nicolosi. A metterla in scena  per la regia di Marco Nicolosi sarà la Compagnia La Combriccola.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy