Archivio notizie in primo piano

immagine
L'apprendimento della lingua del Paese dove si va a vivere è sicuramente uno strumento fondamentale di integrazione. Ecco che per favorire l'inclusione dei cittadini stranieri e in particolare delle donne provenienti da altre culture il Comune di Capannori in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione di Lucca e il Comitato Ilio Micheloni promuove corsi di italiano gratuiti per donne straniere che vivono  sul proprio territorio. Il corso è suddiviso in gruppi diversificati a seconda del livello di conoscenza della lingua da parte delle allieve.
Palazzo Boccella
Un focus rivolto agli imprenditori del settore turistico si svolgerà martedì 26 settembre alle ore 15.30 all’interno dell’open day della Scuola Made di San Gennaro, rivolto a tutti gli interessati, in modo particolare i giovani, in programma dalle ore 14 alle ore 18.
Uno dei piatti preparati
Arrivano da tutta la Toscana i 9 finalisti del concorso gastronomico per under 35 “Il piatto forte” organizzato dall’associazione Donatori di sangue Vallisneri in collaborazione con Comune di Capannori, Provincia di Lucca, Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Fondazione Palazzo Boccella, Scuola Made, CIR Food e il progetto “Gustare locale” dell’associazione “Di Testa Mia”.
La sala consiliare grmita
Sala consiliare gremita ieri sera (21 settembre) per la conferenza “Paci possibili tra le religioni in Medio Oriente” con Franco Cardini, docente universitario fra i principali esperti contemporanei del Medioevo, che ha aperto la manifestazione “I cammini dell’uomo” promossa da Comune di Capannori e associazione “I ricostruttori”. Erano presenti, fra gli altri, il sindaco Luca Menesini, l’assessore alle politiche per la comunità Francesco Cecchetti e Guidalberto Bormolini dell’associazione “I ricostruttori”.
Miccichè e Pagni
Si sta completando in questi giorni l’installazione delle 8  telecamere di sicurezza capaci di produrre immagini ad alta definizione e dotate di buone messe a fuoco anche di notte. Tre dei nuovi dispositivi di sicurezza sono già stati installati in piazza Aldo Moro  sull'edificio della sede comunale in modo da coprire l’intera piazza su tutti i quattro lati, mentre altri cinque sono in fase di posizionamento nell'area della piscina comunale e sorveglieranno tutto il parcheggio e le zone limitrofe.
Domenica 24 settembre, alle ore 9.00, si svolgerà la “Gara regolamento DDGP”, la tappa di campionato italiano DISC DOG, presso il campo sportivo di San Ginese di Compito in Via delle Barche a Capannori. L’iniziativa  di agility dog è organizzata da DISC DOG GRAND PRIX in collaborazione col Comune di Capannori, All round working dogs e CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale.La segreteria aprirà alle ore 8.00 per le iscrizioni, mentre la gara avrà inizio alle ore 9.00.Per informazioni è possibile rivolgersi a allroundworkingdogs@gmail.com, Tiziana333 3827706.
logo
Il Comune di Capannori è al lavoro per facilitare gli spostamenti per i cittadini nella giornata di sabato 23, quando per il concerto dei Rolling Stones molti spettatori potrebbero decidere di uscire al casello autostradale del Frizzone.Nella giornata di sabato, quindi, ben 5 pattuglie della polizia municipale saranno impegnate sul territorio, alle rotonde, per suggerire alle persone il percorso migliore da fare per recarsi nel luogo desiderato.
Foto di gruppo
Pettorina gialle o maglietta, cappellino, guanti, sacchetti per differenziare e rastrello: questo il look dei pulitori del Mondo che da oggi (giovedì 21) saranno in giro sul territorio di Capannori, Porcari e Altopascio, per eliminare gli abbandoni di rifiuti e restituire decoro e bellezza ai luoghi in cui le persone vivono.
L'assessore alle politiche per la scuola, Francesco Cecchetti
Pietanze più gradevoli grazie all’introduzione di nuovi sapori e piatti nonché a una composizione più accattivante delle portate con l’obiettivo di andare incontro alle preferenze dei bambini e a un minor spreco alimentare. Inoltre iniziative di promozione delle proprietà benefiche della frutta e dei cibi meno buono all’apparenza. Sono queste le novità principali dei nuovi menu dell’anno scolastico 2017/18 che debutteranno nelle mense degli istituti comprensivi di Capannori a partire da lunedì 25 settembre, giorno dell’avvio del servizio.
Il manifesto del Premio letterario
Le migliori penne d’Italia, i poeti emergenti o gli aspiranti scrittori potranno partecipare al Premio letterario “Città di Capannori” proponendo un loro testo inedito: poesia, racconto o saggio breve. In palio ci sono premi fino a 500 euro e la pubblicazione su un’antologia dei migliori elaborati. È quanto prevede l’edizione 2017 del riconoscimento con il quale il Comune di Capannori, in collaborazione con Marco Del Bucchia Editore e con l’associazione “Amici del libro”, vuole contribuire a valorizzare i talenti.
immagine
Compleanno speciale per il corso '...E io ti cullerò' promosso dall'associazione Paideia e  dal Comune di Capannori in collaborazione con Azienda Usl  Toscana Nord Ovest.  Il 16° corso  dedicato alle donne e agli uomini in attesa di un figlio al via il prossimo 21 settembre (ore 21.15  nella sede del  nido comunale Il Grillo parlante a Capannori) segna infatti 10 anni di attività di questo percorso gratuito di accompagnamento per mamme e papà che rappresenta un'opportunità importante per affrontare insieme e con l'aiuto di esperti, sia prima che dopo il parto,
il vincitore
E’ stato Stefano Venegoni, il pilota di mongolfiere più giovane d’Italia con i suoi 19 anni, ad aggiudicarsi il primo posto del Trofeo Aerostatico Internazionale Comune di Capannori. La tecnica e la passione per il volo trasmessagli dal nonno sono state determinanti nel fargli avere la meglio nella competizione che rappresenta uno degli appuntamenti più seguiti della Festa dell’Aria, manifestazione che si è conclusa ieri (domenica) con la cerimonia di premiazione dei piloti.
Ilaria Biagini e Cosmin Agheorghesii sono i due giovani Under30 della Piana di Lucca che sabato andranno al concerto dei Rolling Stones grazie al semplice gesto di aver donato il sangue.
Una veduta di Capannori e della Piana
Capannori vuole svolgere un ruolo di primo piano, mettendosi a sistema con altri Comuni, associazioni di categoria e agenzie formative, nello sviluppo del settore agroalimentare attraendo risorse verso il territorio e le aziende. È per questo che si è fatto promotore di un gruppo di lavoro per studiare le opportunità che giungono dal bando 2017 relativo ai "Progetti Integrati di Filiera (PIF) agroalimentare” della Regione Toscana che, nell’ambito del Psr Feasr 2014-2020, mette a disposizione fino a 2 milioni e 250 mila euro di contributo a fondo perduto per progetto.
L'assessore Cecchetti durante la visita al polo scolastico di Camigliano
Anche a Capannori stamani (venerdì) gli alunni sono tornati sui banchi per il primo giorno di scuola. Per l’occasione il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali si sono recati in tutti i plessi per salutare gli studenti, i docenti, il personale ata e i dirigenti. Nei loro interventi, i rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno sottolineato l’importanza della scuola nel processo di formazione delle nuove generazioni.
Micciche
Agevolazioni Siae per le associazioni del territorio che organizzano eventi con spettacoli e musica. Questa è la richiesta che parte dall’amministrazione guidata dal sindaco Luca Menesini alla Siae (Società Italiana degli Autori e Editori) di Lucca.
La Regione Toscana ha pubblicato il bando per i contributi alle imprese toscane colpite da eventi calamitosi nel periodo 2013-2015. Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese, e titolari di partita IVA che hanno presentato al Comune di competenza la scheda C di accertamento dei danni all'attività economica subiti a causa di eventi piovosi eccezionali e di avversità atmosferiche negli anni 2013, 2014 e 2015.
immagine
I bambini che frequentano la scuola primaria Lunata-Tassignano potranno raggiungere la scuola a piedi in sicurezza  grazie al servizio 'Piedibus', l’autobus ‘umano’ composto dai bambini e dalle bambine che in fila indiana e accompagnati da volontari  ogni mattina raggiungerà la scuola primaria di via del Casalino.
Inaugurazione
E' stata inaugurata questa mattina (lunedì) nell’atrio della sede comunale alla presenza di Don Carlo Pieretti, parroco di Vorno, della vice sindaca Silvia Amadei  e del presidente del consiglio comunale Claudio Ghilardi, la  mostra fotografica “ La Croce di Monte Zano' che narra per immagini il trasporto e la messa in opera di questa croce.
Cecchetti
 Azzerate  le liste di attesa per i servizi comunali rivolti alla prima infanzia. Grazie alla collaborazione tra i vari nidi comunali e ai 'buoni servizio' finanziati dalla Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) tramite  l'amministrazione comunale per l'anno scolastico 2017-2018, il Comune è riuscito a trovare un posto per tutti i bambini iscritti  nelle liste nonostante che questi siano 73 in più  più rispetto al precedente anno scolastico. Gli iscritti ai nidi comunali sono infatti attualmente 229 contro i 156 dello scorso anno.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy