Contrassegno invalidi

E’ il rilascio dell’autorizzazione (contrassegno invalidi) che consente ai portatori di handicap deroghe ai divieti di sosta e zona di sosta regolamentata e al transito e sosta nelle zone a traffico limitato.

Dove andare:

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE
Piazza Aldo Moro n. 6 - 55012 Capannori (LU)
Orario: dal Lunedì al Sabato 8 - 20
Tel. 0583 429060/1
Fax. 0583 428323
E-mail: polizia.municipale@comune.capannori.lu.it

AZIENDA USL N° 2 LUCCA – Medicina Legale
Viale Giusti - Lucca

Cosa occorre:

Certificato medico rilasciato dall’AUSL n° 2 di Lucca

Come si ottiene:

Il cittadino portatore di handicap può richiedere l’autorizzazione al rilascio del contrassegno invalidi presentando domanda in carta semplice indirizzata al Comando Polizia Municipale, alla quale deve essere allegata la certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medicina legale dell’Azienda USL n° 2 di Lucca, attestante la ridotta capacità di deambulazione. Successivamente l’ufficio competente provvede entro un termine di 7 giorni dalla data della richiesta al rilascio dell’autorizzazione (contrassegno) per il periodo prescritto dal certificato medico. Nel caso di invalidità permanente il permesso ha validità di 5 anni ed il rinnovo avviene con la semplice presentazione del certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il primo rilascio.

Note:

Alla persona detentrice del contrassegno è consentita la circolazione e la sosta del veicolo al suo servizio, purché ciò non costituisca grave intralcio al traffico, quando siano stabiliti obblighi o divieti di carattere temporaneo o permanente, oppure quando sia stata vietata o limitata la sosta. E’ inoltre consentita la sosta e la circolazione nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali.