Imposta Comunale sugli Immobili

Autotutela:

In caso di ricezione di un avviso di accertamento, se vengono riscontrati errori, si può chiedere la sospensione o la revisione dell'atto, compilando i modelli sotto riportati e allegando i documenti che comprovino la modifica o l'annullamento dell'avviso. Il tutto può essere recapitato a mano all'ufficio protocollo, o per fax allo 0583-428203 o per e-mail. Con la richiesta si bloccano i termini dei 60 gg previsti per il pagamento.
N.B: Nel caso di cartella esattoriale errata occorre presentarsi all'Uff. ICI
Autotutela per annullamento o rettifica

Inagibilità:

Il fabbricato è inagibile se possiede entrambi i requisiti sotto elencati:

• Stato di degrado strutturale tale da impedirne ogni uso
  • Sprovvisto di allacciamenti a servizi pubblici ( acqua, gas, luce..)

La dichiarazione di inagibilità non ha effetto retroattivo.
NB In caso di utilizzazione edificatoria dell'area, di demolizione del fabbricato, di intervento di recupero a norma dell'art 31 comma 1 lettere c9 ,d) ed e) della L. 457/98, la base imponibile è costituita dal valore dell'area fabbricabile fino alla data di ultimazione dei lavori di costruzione, ricostruzione o ristrutturazione ovvero, se antecedente, fino alla data in cui il fabbricato costruito, ricostruito o ristrutturato è comunque utilizzato.

Rateizzazione:

Modello rateizzazione

Microzone ICI

Elenco particelle variazione colturale ex D.L. N.262/06 (Cod: B648)
Variazione 2007
Variazione 2008
Variazione 2009
Variazione 2010

Variazione 2011

Elenco particelle variate per rettifica d'ufficio in autotutela delle variazioni colturali

Elenco immobili iscritti in catasto terreni per i quali sono venuti meno i requisiti di ruralità ai fini fiscali 2008

Elenco particelle sulle quali ricadono fabbricati che non risultano dichiarati in catasto