Carta di identità

La Carta d'identità è un documento di identificazione personale e consente di espatriare negli Stati della Comunità Europea e negli Stati con i quali vigono particolari accordi internazionali. Viene rilasciata  dalla nascita a tutti i cittadini residenti sul territorio italiano. Alla scadenza o nei 6 mesi precedenti può essere emessa una nuova carta di identità.

Durante il rilascio o il rinnovo della carta di identità puoi dichiarare la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti firmando un semplice modulo

Dove andare
La carta d'identità viene rilasciata  dalgli sportelli al cittadino-zona nord e zona-sud e dall'ufficio Urp

Cosa occorre
- In caso di rilascio o rinnovo per scadenza o deterioramento occorrono

• 3 foto formato tessera recenti e uguali tra loro
  • Carta di identità scaduta
  • Carta di identità deteriorata

- In caso di smarrimento o furto

• 3 foto
  • Valido documento di riconoscimento. In mancanza di questo è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di valido documento di riconoscimento.
  • Denuncia, in originale, rilasciata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura o Carabinieri)

- In caso di rilascio a minorenni (da 0 ai 18 anni) o interdetti:

• 3 foto
  • presenza di entrambi i genitori o del tutore per la firma di assenso all'espatrio

- In caso di rilascio a cittadini non italiani

• 3 foto
  • Valido documento di riconoscimento. In mancanza di questo è necessaria la presenza di due testimoni muniti di valido documento di riconoscimento.
  • Permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari o Carta di soggiorno per i cittadini della Comunità Europea.

- In caso di cittadino invalido o momentaneamente impedito impossibilitato a presentarsi all'ufficio

• 4 foto
  • carta d'identità scaduta

rilascio immediato

Validità
Da 0 a 3 anni ha validità 3 anni.
Da 3 a 18 anni ha validità 5 anni.
Per i cittadini maggiorenni ha validità 10 anni dalla data del rilascio.
Ai sensi dell'art.31 del D.L. 25/06/2008 n.112, i cittadini, in possesso di carte d'identità con scadenza successiva al 26/06/2008, potranno far apporre il previsto timbro di proroga di validità sulla carta stessa. Per recarsi all'estero è però consigliabile fare una nuova carte (Circ.Min. 23/2010).

Stati della comunità europea in cui è possibile espatriare con la carta di identità