residenza per cittadini extracomunitari

Il cittadino maggiorenne extracomunitario che proviene dall'estero, da un altro Comune o cambia abitazione all'interno del Comune di Capannori deve recarsi all'ufficio U.R.P.

CAMBIO DI RESIDENZA: i cambi di residenza si effettuano previo appuntamento telefonico chiamando i numeri delle postazioni URP o il n. verde 800 434983. Saranno presi un massimo di n.6 appuntamenti giornalieri.

Cosa occorre
Il cittadino deve presentare i seguenti documenti per sè e per gli altri membri della famiglia che cambiano residenza con lui:

• Passaporto in corso di validità
  • Permesso di soggiorrno in corso di validità. Se scaduto occorre presentarlo in originale con la ricevuta della richiesta per il rinnovo e l'avvenuto pagamento.
  • Codice fiscale di tutti i componenti la famiglia
  • Estremi relativi alle patenti di guida italiane e targhe dei veicoli di proprietà di ogni componente la famiglia.
  • Se proveniente da Stato estero,  occorre il Passaporto e il Permesso di Soggiorno in corso di validità. In mancanza del permesso di soggiorno occorre il nulla osta dello Sportello Unico per l'Immigrazione, rilasciato per motivi di lavoro o ricongiungimento familiare, oltre alla ricevuta della richiesta per il rilascio del permesso di soggiorno e l'avvenuto pagamento.Occorre inoltre presentare la documentazione  attestante il grado di parentela, tradotta in italiano presso il Tribunale.
  • Se coniuge di cittadino comunitario può essere iniziata la pratica di residenza presentando la documentazione  la documentazione attestante il grado di parentela, tradotta in lingua italiana presso il Tribunale, e la ricevuta di richiesta del  permesso di soggiorno.
  • Contratto di affitto o di proprietà, ovvero dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all'art.47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445

Tempi
La conclusione del procedimento avverrà nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta. La pratica sarà completata entro 45 giorni cioè dopo il sopralluogo dei Vigili Urbani.

Aggiornamento patente e libretti di circolazione
Con la richiesta di residenza viene direttamento attivata la procedura di variazione di indirizzo sulla patente di guida e sui libretti di circolazione di tutti i veicoli intestati ai componenti della famiglia (autoveicoli, motoveicoli, ecc.) Successivamente la Motorizzazione di Roma spedirà delle etichette adesive attestanti il nuovo indirizzo da applicare solo sul libretto di circolazione.