Deposito frazionamento catastale dei terreni

INFO GENERALI

In osservanza alle disposizioni di cui all’art. 30 comma 5, del D.P.R. n° 380/2001 e s.m.i. (“I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune”) , è fatto obbligo di deposito dei frazionamenti o dei tipi mappali presso i Comuni su cui, per competenza territoriale, gli interventi ricadono.

Pertanto il deposito deve essere effettuato prima dell’approvazione da parte del competente ufficio dell’Agenzia del Territorio.

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

La richiesta di attestazione di avvenuto deposito del tipo di frazionamento o del tipo mappale può essere presentata in generale, da persone fisiche (ad es. proprietario, usufruttuario, comproprietario, erede,…) e giuridiche (ad es. società, ente pubblico o privato,…) per le aree d'interesse ed in particolare, dal tecnico professionista abilitato incaricato, dal titolare di altro diritto reale o da altra persona interessata o delegata.

COME FARE

Per la richiesta dell'attestazione di avvenuto deposito, occorre compilare l'apposito modulo scaricabile nella presente pagina tematica.

La richiesta può essere:

1. inviata in formato digitale, mediante PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it, allegando tutta la documentazione richiesta in formato PDF (o altri formati ammessi) ed apponendovi la firma digitale;
  2. consegnata a mano, in formato cartaceo, negli orari di apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza A. Moro n° 1;
  3. inoltrata, in formato cartaceo, per posta in via ordinaria a: Comune di Capannori – Piazza A. Moro n° 1, cap 55012.

Alla richiesta devono essere allegati:

• il tipo di frazionamento o tipo mappale su apposita modulistica predisposta dall'Agenzia del Territorio, almeno in duplice copia, qualora venga consegnato in formato cartaceo;
  • il pagamento dei diritti di segreteria.

COSA OCCORRE

1. Domanda compilata
  2. Il tipo di frazionamento o tipo mappale su apposita modulistica predisposta dall'Agenzia del Territorio, almeno in duplice copia
  3. Ricevuta di pagamento dei diritti comunali
  4. Eventuale delega per il ritiro Il modello della delega corredata da documento di identità a persona autorizzata è scaricabile dalla voce Modulistica della presente pagina.

DOVE RIVOLGERSI

Per la presentazione della domanda in formato cartaceo rivolgersi direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

L'attestazione di avvenuto deposito del frazionamento o del tipo mappale, verrà predisposta dall'Ufficio Pianificazione Urbanistica e potrà essere ritirata presso la Segreteria Lavori Pubblici – sportello front-office, posto al 4° piano del palazzo comunale, negli orari di apertura.

La consegna può essere effettuata anche ad altri soggetti autorizzati al ritiro da apposita delega.

Ufficio Relazioni con il Pubblico:

vai alla pagina Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizi alla città - Lavori pubblici - sportello front-office:

vai alla pagina dello sportello front-office

COSTI

I diritti di segreteria, pari ad € 15,00 , possono essere pagati, oltre che all'URP, anche tramite conto corrente postale n° 124552 intestato a "Tesoreria comunale del Comune di Capannori " o sul conto corrente di tesoreria IT33-V-05034-24723-000000000191 specificando nella causale: "Diritti di segreteria per richiesta di attestazione di avvenuto deposito del tipo di frazionamento/tipo mappale".

Con l'invio della richiesta attestazione di deposito frazionamento catastale tramite PEC, dovranno essere allegati sia il modello di deposito predisposto dall'Agenzia delle Entrate che la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria.

Modello di presentazione

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 6 GIUGNO 2001 N. 380 Art. 30 c. 5 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, e s.m.i.

Settore Servizi alla Città

Ufficio Pianificazione Urbanistica