Certificato di destinazione urbanistica

CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

La richiesta per il rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica, ai sensi degli artt. 8, 6, Legge n° 94 del 02.03.1982, può essere presentata, in generale, da persone fisiche e giuridiche per le aree d'interesse ed in particolare, dal tecnico professionista abilitato incaricato, dal titolare di altro diritto reale o da altra persona interessata o delegata.

MODALITA' DI RICHIESTA

Per la richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica, occorre compilare l'apposito modulo scaricabile nella presente pagina tematica.

La richiesta può essere:

1) inviata in formato digitale, mediante PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it,  allegando tutta la documentazione richiesta in formato PDF (o altri formati ammessi) ed apponendovi la firma digitale;

2) consegnata a mano, in formato cartaceo, negli orari di apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza A. Moro n° 1;

3) inoltrata, in formato cartaceo, per posta in via ordinaria a: Comune di Capannori – Piazza A. Moro n° 1, cap 55012

Nel caso in cui venga richiesta una modifica alla richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica, occorre compilare e protocollare (con consegna a mano o via pec) il modello integrazioni scaricabile nella presente pagina telematica: i tempi per il rilascio ripartono dalla data del nuovo protocollo.

COSTI

Nel caso di presentazione della domanda in formato cartaceo, deve essere apposto il pagamento dell'imposta di bollo pari ad € 16,00 ed allegate la planimetria catastale aggiornata con l'individuazione delle particelle richieste e la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria (pari ad € 35,00 fino a 10 mappali, € 50,00 oltre 10 mappali e fino a 25 mappali, € 70,00 oltre 25 mappali).

Nel caso di invio della richiesta in formato digitale mediante PEC, si richiede di allegare il modulo debitamente compilato relativo alla dichiarazione sostitutiva per marca da bollo (scaricabile dalla presente pagina telematica): si fa presente che la marca da bollo deve essere annullata con timbro e data. Inoltre  si richiede di allegare la scansione dell'avvenuto pagamento dei diritti di segreteria.

Nel caso in cui si richieda anche la consegna mediante PEC, occorre allegare al modulo di dichiarazione sostitutiva per marca da bollo un'ulteriore marca da bollo da € 16,00 annullata con timbro e data.

I diritti di segreteria possono essere pagati, oltre che all'URP, anche tramite conto corrente postale n° 124552 intestato a "Tesoreria comunale del Comune di Capannori " o sul conto corrente di tesoreria IT33-V-05034-24723-000000000191 specificando in entrambi i casi nella causale: "Diritti di segreteria per richiesta di rilascio di certificato di destinazione urbanistica".

TEMPI

L'ufficio, ai sensi dell’art. 30 DPR 380/2001, è tenuto a rilasciare il Certificato di Destinazione Urbanistica entro 30 giorni dalla data di richiesta.

CONSEGNA E RITIRO

Il Certificato di Destinazione Urbanistica verrà predisposto dall'Ufficio Pianificazione Urbanistica e potrà essere ritirato presso la Segreteria Lavori Pubblici, negli orari di apertura. La consegna può essere effettuata anche ad altri soggetti autorizzati al ritiro da apposita delega munita di copia del documento di identità in corso di validità.

Per la consegna del Certificato di Destinazione Urbanistica è necessaria un'ulteriore marca da bollo da € 16,00.

Il Certificato di Destinazione Urbanistica, con domanda pervenuta via pec, può essere rilasciato ed inviato con firma digitale. Si richiede di specificare nella richiesta la modalità di rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica. Nel caso in cui l'invio della PEC sia effettuato da persona diversa dal richiedente del Certificato occorre allegare apposita delega e copia di documento di identità  in corso di validità.

Su richiesta, è possibile l'invio del certificato per posta, in via ordinaria, qualora sia stata predisposta e recapitata all'ufficio la busta preaffrancata contenente il bollo da apporre sul certificato.

Modello di presentazione CDU
Modello Integrazione
Modello delega
Modello dichiarazione per marca da bollo