Versione adatta alla stampa

Residenza per cittadini della Comunità Europea

I cittadini appartenti alla Comunità Europea che vogliono stabilire la propria residenza nel Comune di Capannori devono presentarsi all'Ufficio Anagrafe.

CAMBIO DI RESIDENZA: i cambi di residenza si effettuano previo appuntamento telefonico chiamando i numeri delle postazioni URP o il n. verde 800 434983. Saranno presi un massimo di n.6 appuntamenti giornalieri.

Cosa occorre (ai sensi del Dlgs 30/2007, della Circolare n.19/2007 e successivi decreti e circolari):

  • passaporto o carta di identità
  • permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura se  ancora valido o Certificato di regolare soggiorno rilasciato da un Comune italiano.
  • se  il cittadino lavora occorre il contratto di lavoro, la busta paga e l' assicurazione sanitaria nazionale (rilasciata dall'A.S.L.)
  • se il cittadino è a carico del coniuge o dei genitori, dovrà presentare la documentazione tradotta in lingua italiana che ne attesti la parentela
  • se il cittadino non ha un lavoro, dovrà dimostrare di avere un reddito sufficiente per sè e i suoi familiari ai sensi dell'art.1 della Circolare n.19/2007 del Ministero dell'Interno. Inoltre dovrà presentare un'assicurazione sanitaria privata che copra tutti i rischi sul territorio italiano per almeno un anno
  • se il cittadino è in stato di disoccupazione involontaria, dopo aver lavorato per oltre un anno nel territorio nazionale, deve presentare la dichiarazione resa al Centro per l'impiego che attesti l'immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa; inoltre dovrà presentare l'assicurazione sanitaria nazionale (rilasciata dall'A.S.L.) o un'assicurazione sanitaria privata che copra tutti i rischi sul territorio italiano per almeno un anno.
  • Contratto di affitto o di proprietà, ovvero dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all'art.47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445

Dove Ufficio Anagrafe

Tempi
La conclusione del procedimento avverrà nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta. La pratica sarà completata entro 45 giorni cioè dopo il sopralluogo dei Vigili Urbani.


Conclusione
Al termine verrà consegnata la Certificazione di regolare soggiorno in Italia o l'Attestazione permanente di regolare soggiorno, se in possesso del titolo di soggiorno da almeno 5 anni

Aggiornamento patente e  libretti di circolazione
Con la richiesta di residenza viene  direttamento attivata la procedura di variazione di indirizzo sulla patente di guida e sui libretti di circolazione di tutti i veicoli intestati ai componenti della famiglia (autoveicoli, motoveicoli, ecc.) Successivamente la Motorizzazione di Roma spedirà delle etichette adesive attestanti il nuovo indirizzo da applicare solo sul libretto di circolazione.

 

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy