Versione adatta alla stampa

Iscrizione del cane all'anagrafe canina

Obbligo per il proprietario/detentore di iscrivere il cane all'anagrafe canina regionale e identificare il proprio animale.

Dove andare:

UBICAZIONE UFFICIO: DIPARTIMENTO PREVENZIONE AZ. USL N° 2 LUCCA, 
Piazza Aldo Moro, Capannori (LU) - PIANO TERRA
ORARIO DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI:
nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 11,30-13,00; il martedì con orario 14,30-16,30
Tel. 0583 449243-44
Fax. 0583 449089
E-mail: veter@usl2.toscana.it


Cosa occorre:
  • Documento di identità del proprietario/detentore
  • Codice fiscale del proprietario/detentore

Come si ottiene:

Il proprietario/detentore di un cane ha l'obbligo di provvedere all'iscrizione dell'animale all'anagrafe canina regionale entro il 60° giorno di età dello stesso animale.
Se il proprietario/detentore entra in possesso di un cane di età superiore ai 60 giorni deve provvedere immediatamente all'iscrizione.

Con l'iscrizione che deve essere effettuata presso l'ufficio sanità pubblica veterinaria, viene attribuito al cane un numero di identificazione. Questo numero sarà impresso (tatuaggio) sulla coscia destra del cane in età compresa tra 6 o 8 mesi a cura dell'azienda USL (gratuitamente) o di un veterinario professionista libero (a pagamento).

Costo:

Iscrizione: € 15 + 2% ENPAV. Pagamento entro 30 giorni con conto corrente postale
Identificazione:

  • gratuita se eseguita dalla AUSL.
  • a pagamento (secondo tariffe Ordine Provinciale) se eseguita da veterinario professionista libero.

Note: sta per cambiare l'organizzazione regionale del servizio col passaggio da tatuaggio a microchip quale mezzo di identificazione. Il microchip applicato a un cane viene accertato previa lettura da parte del veterinario AUSL.
 

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile
Posta certificata
Indice Amministrazioni