Toponomastica

e-mail: l.giampaoli@comune.capannori.lu.it

La numerazione civica

A cosa serve:

Il numero civico serve ad individuare in modo univoco gli accessi esterni degli immobili. Esso è determinante, oltre che per gli aspetti primari di natura anagrafica, anche per l'efficacia dei mezzi di soccorso : Croce Rossa, Vigili del Fuoco e Polizia saranno più tempestivi e sicuri se il numero civico è corretto esposto e ben visibile dalla strada. L'Ufficio Toponomastica è l'unico ufficio preposto al rilascio del numero.

Cos'è il "Numero civico interno":

Si procede all'attribuzione del numero civico interno quando esistono due o più abitazioni che gravitano sullo stesso ingresso principale.

Procedura per la richiesta del numero civico:

La richiesta della numerazione civica deve essere fatta sull'apposito modulo in carta semplice, corredata da tutta la documentazione richiesta (vedi modello)

E' possibile visualizzare e stampare la planimetria di riferimento collegandosi all’indirizzo web:
Si possono fare ricerche per individuare l'accesso da numerare attraverso estremi catastali o indirizzo.
Per la numerazione interna oltre alla planimetria sopradescritta è necessaria una pianta del fabbricato in scala non inferiore a 1:200 nella quale si possa distinguere la composizione delle unità abitative.

Scarica modulo richiesta

Costi:

L'acquisto della mattonella indicante il numero civico è a carico del cittadino, cui è fatto obbligo di applicarla all'accesso principale in modo ben visibile.

Caratteristiche tecniche della mattonella o targa:

Numero civico esterno: possibilmente conforme a quelle utilizzate in fase di ultimo censimento ( in ceramica o altro materiale resistente, colore bianco con scritta blu).
Numero civico interno : targa in lega.