Versione adatta alla stampa

"La certezza di una speranza":mercoledì 13 dicembre ad Artè un'iniziativa dedicata ad Amalia Bertolucci Del Fiorentino

Amalia Bertolucci Del Fiorentino

Si intitola “La certezza di una speranza” - Agire per il valore dell'uomo l'iniziativa promossa dal Comune di Capannori dedicata ad Amalia Bertolucci del Fiorentino che si terrà mercoledì 13 dicembre alle ore 17.30 ad Arté. L'iniziativa dedicata ad una figura femminile che ha rivestito un ruolo importante per la comunità capannorese grazie al suo impegno nella scuola, nel volontariato e in politica si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini e vedrà alcune testimonianze di chi l'ha conosciuta: Tina Centoni, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Capannori, l'insegnante Grazia Pansani, Vania Nottoli in rappresentanza del volontariato sociale e Angelo Genovesi curatore di un libro promosso dall'amministrazione comunale a tre anni dalla sua scomparsa che raccoglie gli interventi di Amalia Bertolucci Del Fiorentino sui banchi del consiglio comunale.

L'incontro che vedrà la partecipazione della Scuola Civica di Musica, sarà coordinato da Mariano Manfredini. “Amalia Bertolucci del Fiorentino per l'attività che ha svolto e per come l'ha svolta è una figura prestigiosa che è stata, ed è ancora oggi, un punto di riferimento importante per la nostra comunità - afferma il sindaco Luca Menesini -. Ha infatti lasciato un segno concreto nel mondo della scuola, essendo stata promotrice di progetti didattici altamente innovativi che ancora oggi trovano seguito, ed anche nell'ambito del volontariato e della politica, in cui ha profuso un forte impegno civile basato sui valori della solidarietà e dell'uguaglianza. Un esempio di come le idee e le speranze possano tradursi in realtà se perseguiti con coraggio e determinazione”.

Per molti anni Amalia Bertolucci Del Fiorentino ha insegnato alla scuola primaria di Capannori che ha anche diretto oggi a lei intitolata lasciando segni fortemente innovativi sul piano didattico, promuovendo un modello di scuola nuova, aperta e accogliente delle differenze per metterle al centro dell’azione educativa ed offrire a tutti uguali opportunità, lasciando un'eredità ancora oggi punto di riferimento. Forte anche l'impegno nel volontariato sociale in particolare nel campo della disabilità. All'inizio degli anni '80 fu promotrice e curatrice del primo convegno sul volontariato a Lucca. In politica in un' epoca in cui non esistevano le quote rosa e per una donna era molto più complicato fare politica Amalia Bertolucci Del Fiorentino ricoprì il ruolo di consigliere comunale improntando la sua attività ai valori della solidarietà, dell'educazione e della pace. Come non ricordare poi il suo impegno nello sport e il suo contributo alla nascita della squadra di softball e per la costituzione della Civica Scuola di Musica di Capannori.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy