"Oltre le etichette": ad Artèmisia un incontro su come scegliere i cibi più sani e buoni

La locandina dell'iniziativa

Dare suggerimenti su come districarsi nelle scelte di ogni giorno per un cibo buono e sano. E' questo lo scopo dell'incontro “Oltre le etichette” che si terrà domani (mercoledì 16 marzo) alle ore 17.00 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia a Tassignano. A promuoverlo è l'associazione “Scuola ti voglio bene comune” nell'ambito dei progetti di “Associazioni in rete 2015” del Comune di Capannori in collaborazione con Condotta Slow Food Lucca, Compitese e Orti Lucchesi.

L'appuntamento vede la partecipazione di Claudio Mollo, giornalista ed esperto enogastronomico, Riccardo Simonetti, nutrizionista, e Marco Del Pistoia,  consigliere nazionale Slow Food. L'incontro si inquadra in un percorso iniziato negli scorsi mesi in alcune classi dei plessi degli istituti comprensivi di Capannori e Camigliano che partecipano al progetto “Orto in condotta”, dove sono state organizzate delle specifiche attività didattiche.

Tutto parte dalla constatazione che per giudicare la qualità di un prodotto non bastano analisi chimiche o fisiche e che non è sufficiente neppure la degustazione. Nei carrelli della spesa, nonostante siano riportati sulle etichette, finiscono spesso prodotti che contengono ingredienti di natura ignota a consumatori, lontani anni luce dalle immagini e dagli slogan della pubblicità. Scarseggiano inoltre le informazioni che possano consentire scelte consapevoli. Spesso sono addirittura i prodotti più sani e autentici a essere penalizzati, come formaggi, salumi e dolciumi della tradizione. Da qui è nata la volontà di rendere più consapevoli le famiglie e i cittadini.