Versione adatta alla stampa

Il consigliere comunale Pd Mauro Rocchi:"Sì alla regolamentazione dei fuochi all'aperto, no al divieto'

Rocchi

“Sono d’accordo con la regolamentazione dell’accensione dei fuochi da parte di chi lavora nei campi, ma sono contrario alle proposte che vorrebbero vietarlo. Vivo a Matraia e rappresento coloro che ancora oggi, e sono tanti, trovano nell’agricoltura sostentamento. Colpire gli agricoltori, in un territorio come Capannori, non avrebbe alcun senso”.


Con queste parole il consigliere comunale Pd Mauro Rocchi chiede a gran voce all’amministrazione comunale che l’abbruciamento della legna sia regolamentata ma non proibita.


“Ringrazio il sindaco Luca Menesini e tutta l’amministrazione per l’impegno con cui stanno lavorando alla tutela della qualità dell’aria – continua il consigliere Rocchi –. E’ senza dubbio un tema importante, per il quale è giusto prendere misure significative. Concordo quindi con la linea presa, ovvero quella di regolamentare la possibilità di bruciare le potature, e chiedo che non si vada oltre. Gli addetti all’agricoltura sono una risorsa per la nostra comunità, e quindi devono essere tutelati e agevolati nel lavoro. Bisogna invece limitare le fonti d’inquinamento con un’intelligente politica di educazione ai consumi sostenibili e al taglio dell’inutile e del superfluo. Coloro che si prendono cura di un podere, di un campo, di un terreno, di un oliveto o di una vigna contribuiscono alla cura del territorio e quindi andrebbero ringraziati, non messi in difficoltà. La tradizione agricola del territorio non va sottovalutata, perché fa parte della nostra cultura. Come amministrazione abbiamo sempre agito per favorire l’agricoltura, anche come opportunità di lavoro per i giovani, e quindi sono sicuro che continueremo a tutelarne le necessità”.  

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy