Versione adatta alla stampa

Taglio del nastro per la XXVII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia. Sabato il conferimento del titolo "Giardino d'eccellenza"

Inaugurazione dell'edizione 2016 della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia

Taglio del nastro per la XXVII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia’, promossa da Comune di Capannori e Centro Culturale Compitese, che si svolgerà oggi (sabato 5) e domani (domenica 6), e poi di nuovo nei fine settimana  12-13  e 19-20 marzo.

A inaugurare la kermesse sono stati stamani (sabato 5) il sindaco Luca Menesini, gli assessori di Capannori Silvia Amadei e Matteo Francesconi, l’assessore regionale Marco Remaschi, l’assessore al turismo del Comune di Lucca Giovanni Lemucchi, il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, il presidente del Consiglio Comunale di Capannori Claudio Ghilardi, i consiglieri comunali di Capannori Leonardo Pacini, Piera Marchetti, Giulia Volpi, Laura Lionetti e Gino Malfatti, il consigliere comunale di Lucca Luca Leone, la presidente dell’associazione “Lucchesi nel Mondo” Ilaria Del Bianco, il presidente del Centro culturale del Compitese Augusto Orsi.

Presenti anche la presidente della scuola italiana di Arte Floreale (Siaf) Daniela D’Auria, la presidente del Garden Club Lucca Emanuela Carassite, la delegazione giapponese rappresentata da Kotaro Tanimoto, l’associazione per scambio culturale Italia-Giappone rappresentata da Yoko Shimada e la delegazione di Dresda.

Quella di quest’anno è un'edizione di straordinaria importanza perché vedrà il conferimento del prestigioso titolo di "Giardino di eccellenza" al Camelieto di Sant'Andrea di Compito, il secondo sito botanico italiano (dopo Villa Anelli sul Lago Maggiore) a potersi fregiare di questo ambito titolo finora conferito  dalla Società Internazionale della Camelia solo a 39 giardini in tutto il Mondo.

Questa speciale 'onorificenza' sarà ufficialmente conferita sabato 12 marzo alle ore 15.30 alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti della Società Italiana della Camelie e della International Camellia Society.
“Siamo orgogliosi che il Camelieto di Sant'Andrea di Compito che ospita più di mille cultivar sia stato riconosciuto come giardino di eccellenza – dice il sindaco di Capannori, Luca Menesini –. Un risultato straordinario che premia il grande impegno del Centro Culturale del Compitese, che ringraziamo, e dalla nostra amministrazione. Ci abbiamo creduto con passione, e oggi questa manifestazione dedicata alla camelia è un appuntamento riconosciuto a livello internazionale, ritenuto di pregio dagli amanti e dagli estimatori del genere e non solo. Per questo, oggi la kermesse ha stretto importanti collaborazioni con altri Enti ed associazioni, nell’ottica di sinergie sempre più diffuse e interessanti per lo sviluppo di un turismo di qualità”.

Il programma della XXVII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia.


NEL BORGO DELLE CAMELIE (S. Andrea e Pieve di Compito)

Centro Culturale Compitese: - Segreteria della mostra; La Fabbrica delle Camelie: visita alla serra dove si riproducono le varietà presenti nel Camelieto; Mercato di Camelie e artigianato di pregio; Mostra scientifica del fiore reciso;- Nostalgia del Giappone, mostra di abiti tradizionali e oggettistica giapponese; Stand di Garden Club Lucca e Siaf (Scuola di arte floreale), corsi di arte floreale per tutte le età:- 6 marzo, dalle 15 alle 17, corso di decorazione floreale Nuove idee per la tavola; 13 marzo, dalle 15 alle 17, lezione floreale e realizzazione di pupazzi e torte di fiori e verdure per i bambini dai 5 ai 9 anni; 19 marzo, dalle 15 alle 17, lezione floreale e realizzazione di pacchetti, braccialetti, corsages e tante idee fiorite riservata alle fanciulle dai 9 ai 14 anni.


Antica chiusa Borrini: Visita alla piantagione del tè e vendita del primo e unico tè italiano; Vendita di piatti d'autore dipinti di camelie.


Villa Borrini: Visita al giardino della villa che ospita piante secolari e rare di camelie


Villa Giovannetti: Visita al giardino di camelie; - Sala da tè: degustazione di vari tipi di tè, reading, interventi musicali
Villa Orsi: Cerimonia del tè a cura dell’associazione Iroha; Vendita di tè e oggetti giapponesi; Musiche tradizionali giapponesi; Visita al giardino di camelie secolari; Vivaio di cultivar antiche riprodotte dalle varietà presenti nel parco; Degustazioni di olio, vino e prodotti biologici


Villa Torregrossa: Visita al giardino e alla villa; Mostra di acquerelli di Vittorio Campetti


Camellietum Compitese: Visita al parco, che ospita mille cultivar di camelia, con guida ambientale; Visita alla nuova collezione di camelie provenienti da Dresda (Zuschendorf); Vendita di camelie; Percorso didattico alla scoperta della flora e della fauna del Monte Pisano; 5-6, 19-20 marzo Storie magiche del Camelieto, intervento teatrale de “Il circolo e la luna”; 12 marzo, ore 15.30, cerimonia per il conferimento del titolo di Giardino di Eccellenza alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti della Società Italiana della Camelia e della International Camellia Society; 13 e 20 marzo ore 15, interventi musicali de “La dama e l’unicorno”.


Antica torre di segnalazione: Visita alla torre con possibilità di salire alla sommità per ammirare la città di Lucca e il territorio che la circonda Chiesa di S. Andrea di Compito: Visita alla chiesa; Paesaggi toscani, mostra fotografica a cura del Centro Fotografico Compitese; 12 marzo, ore 17, Cartoline pucciniane: Madama Butterfly, concerto realizzato in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini


Frantoio La Visona: Vendita e degustazione di prodotti tipici locali e dell'olio del frantoio; Vendita di artigianato locale
Iniziative collaterali: La via dell’acqua: iniziative sull’acqua con postazioni per la degustazione delle acque delle sorgenti


Passeggiando passeggiando: sentieri di facile percorribilità alla scoperta di panorami suggestivi fra oliveti, boschi e camelie


Il rio Visona: percorso sul rio di Compito alla scoperta di canyon scavati nelle rocce, cascate, angoli di natura indimenticabili, mulini, frantoi, accompagnati da guida ambientale


Musica e camelie: ogni giorno interventi musicali di allievi e maestri del laboratorio Musicale La Rondine, della Civica Scuola di Musica di Capannori, della Filarmonica G. Puccini, de La Dama e l’Unicorno
12-13-19 marzo Ex Tempore di pittura dedicata al pittore Vincenzo Muscatello sul tema “L’acqua, elemento vitale del Borgo delle Camelie”.


20 marzo Premiazione dell’Ex Tempore di pittura.


A LUCCA


Villa Bottini – 30 gennaio-13 marzo 2016


X Mostra di pittura e disegno botanico e II mostra collettiva di arte contemporanea


Orari mostra: 15-18 da giovedì a venerdì; 10-19 sabato e domenica. Interventi musicali tutti i sabato e le domeniche della mostra, dalle 16 alle 17. Ingresso gratuito.


Piazza San Michele – 8 marzo 2016 dalle 10 alle 12


Distribuzione di camelie in occasione della Festa della Donna, a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori e del Comune di Lucca.


Info: La Mostra Antiche Camelie della Lucchesia è aperta dalle 10 alle 18. Il biglietto costa 6 euro, gratuito per ragazzi sotto i 12 anni e disabili con accompagnatore. Per accedere al Borgo delle Camelie è necessaria l’apposita navetta, disponibile dalle 9.30 al Frantoio Sociale del Compitese (via di Tiglio 609, Pieve di Compito – Capannori).


I gruppi organizzati potranno invece raggiungere il Borgo direttamente con il proprio pullman previa prenotazione alla segreteria della mostra. Per informazioni e prenotazioni www.camelielucchesia.it, info@camelielucchesia.it, 0583/977188, 366/2796749.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy