Versione adatta alla stampa

Mensa scolastica:sul sito del Comune i menù vidimati dalla Asl e le caratteristiche e la provenienza dei prodotti

Pizza

Dare alle famiglie un'informazione più ampia e puntuale sulla mensa scolastica  nell'ottica di garantire la  massima trasparenza su questo importante servizio.


E' l'obiettivo dell'amministrazione comunale che tra le varie azioni portate avanti in questa direzione  ha implementato ed aggiornato con nuovi contenuti la pagina web del servizio mensa che si trova nella sezione 'Scuola' del sito  internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it). Le novità saranno online da domani (venerdì 5 marzo). 


La pagina è stata arricchita, anche in base alle richieste della Commissione mensa, con nuovi documenti relativi a tutti i menù invernali 2015-2016 dei nidi, delle scuole dell'infanzia e delle primarie vidimati dall'azienda Usl 2 e quindi certificati, e ai menù mensili a tema che propongono prodotti a chilometri zero. Sono state inoltre inseriti le caratteristiche dei  prodotti utilizzati per la preparazione dei pasti con l'indicazione dei produttori e della provenienza e il ricettario utilizzato per cucinare i piatti che bambini e ragazzi consumano ogni giorno a  scuola. Le schede tecniche dei prodotti possono essere richieste previo appuntamento allo Sportello dietetico.

“Siamo aperti alle richieste di miglioramento del servizio mensa sotto i suoi vari aspetti  – sostiene la vice sindaco con delega alla scuola Lara Pizza – e per questo in risposta ad  un' esigenza emersa durante l'ultima riunione della Commissione mensa abbiamo  aggiornato ed arricchito di nuovi documenti la pagina web istituzionale del servizio mensa per fornire alle famiglie tutti i dettagli sul cibo che i loro figli consumano a scuola.  Documenti dai quali emerge che gran parte dei prodotti utilizzati sono biologici. Stiamo lavorando per aumentare  la presenza di ingredienti a chilometri zero. Da parte nostra vogliamo garantire massima informazione e massima trasparenza perché anche questo fa parte di un servizio di qualità”.

L'amministrazione comunale ha ritenuto importante rendere noti anche quelli che sono i punti di forza del servizio di refezione scolastica di Capannori, che può vantare di essere all'avanguardia sotto diversi aspetti. Tra questi l'istituzione del servizio self service alla scuole primarie di Capannori, Camigliano, Segromigno in Monte e Marlia, la realizzazione di un reparto cottura per celiaci e per la cucina dietetica. Il servizio di ristorazione scolastica di Capannori  è particolarmente virtuoso poi  per l'attenzione agli aspetti ambientali e sociali che gli è valsa l'attribuzione del premio 'Mensa verde 2014' indetto dal Forum Internazionale degli Acquisti Verdi” (CompraVerde – BuyGreen). Sulle mense scolastiche di Capannori si  può bere acqua in brocca, il trasporto dei cibi avviene con mezzi a metano e nell'area esterna del centro cottura  è stata realizzata una piccola isola ecologica per il corretto smaltimento dei rifiuti. Nel centro cottura sono stati inoltre installati forni ad alta efficienza energetica e i refettori e le cucine delle scuole sono stati dotati di frangi-flusso per ridurre  lo spreco di acqua. Attenzione infine, anche al risparmio energetico con l'installazione di pannelli solari. Sul fronte del sociale da evidenziare  il progetto 'Pani e pesci' grazie al quale le  confezioni in esubero ancora sigillate contenenti le porzioni di pasto per i bambini vengono inviate alle mense gestite dalla Caritas e altre associazioni.  

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy