'Le scelte delle donne': il programma di iniziative a Capannori per l'8 marzo

grafica

Musica, arte, cinema per festeggiare l'8 marzo. E' ricco il programma di eventi intitolato 'Le scelte delle donne' che la Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori insieme all'amministrazione ha realizzato in occasione della festa internazionale della donna in collaborazione con Cineforum Ezechiele, Centro Culturale Compitese, Polizia di Stato, Hagakure Karate Capannori, Aeroporto Capannori e  Aero Club Lucca.

“Sono molto soddisfatta delle idee e dei progetti che le donne di Capannori stanno portando avanti per cambiare la cultura del territorio - afferma l'assessora alla promozione dell' uguaglianza sociale Silvia Amadei -. Il titolo 'Le scelte delle donne' vuole sottolineare che le donne scelgono, come dimostra la storia del nostro Paese, e sanno scegliere  bene e per questo sarebbe auspicabile che fossero molto più presenti nei ruoli di decisione e di responsabilità di quanto lo siano oggi”.

“L'8 marzo è un'occasione significativa  per promuovere pari dignità  sociale  - sostiene Enza Cicalini, presidente della Commissione Pari Opportunità  - che  vogliamo cogliere appieno. Per questo  proponiamo  varie  iniziative e spunti di riflessione che possano aiutare tutti, donne e uomini, a compiere insieme concreti passi avanti sulla strada dell'uguaglianza e di una convivenza pacifica'.

Le iniziative de 'Le scelte delle donne'  hanno di fatto preso il via  ieri sera (lunedì) con la proiezione del film''Io sono con te' di Guido Chiesa, la prima pellicola del Cineforum 'Uno sguardo al femminile' sul tema 'Donne e amore' (inizio proiezioni ore 21, ingresso libero)  che proseguirà lunedì  7 marzo con 'Un'ora sola ti vorrei' di Alina Marazzi (Italia 2002 ,55') e lunedì 14 marzo con 'La scelta di Barbara' di Christian Petzold (Germania 2012, 105'). Domenica 6 marzo alle ore 16 al polo culturale Artémisia di Tassignano si svolgerà un incontro intitolato 'Le donne della nostra storia: storie di donne celebri che hanno lottato per la libertà' a cura di Beatrice Berrettoni dell'associazione Naturalmente Bimbi.

Lunedì 7 marzo nella sede comunale di Piazza Aldo Moro aprirà la mostra di pittura 'Art World Art Pop'  di  Gennaro Bianco che sarà visitabile fino al 21 marzo (dal lunedì al venerdì ore 9-19, sabato 9-14). Doppio appuntamento per martedì 8 marzo:la mattina dalle 9 alle 12 in piazza S.Michele a Lucca in collaborazione con il Comune di Lucca avrà luogo l'iniziativa 'Non solo mimose' con la distribuzione di piantine di camelie messe a disposizione dal Centro Culturale Compitese, mentre la sera alle 21 ad Arté si terrà il Concerto degli insegnanti della civica scuola di musica di Capannori.

Sabato 12 e domenica 13 marzo dalle 9.30 alle 17.30  grazie alla collaborazione di Aero Club Lucca e Aeroporto di Capannori tornano i voli gratuiti riservati alle donne (per informazioni e prenotazioni tel 0583 935148). Si rinnova anche l'appuntamento con il corso 'Non ho paura' giunto alla quinta edizione che grazie all'impegno di Polizia di Stato e Hagakure Karate si svolgerà nei mesi di marzo ed aprile.