Al via un percorso che valorizza i materiali sull'attività calzaturiera di Segromigno. A giugno una mostra nella sede del Comune

Segromigno

Il Comune sarà al fianco del Centro Commerciale Naturale (Ccn) 'Indiana e dintorni' di Segromigno in Monte e del Gruppo 'Noi di Piaggiori” per valorizzare l'importante materiale fotografico e documentario sulla storia del settore calzaturiero. E' quanto emerso dall'incontro tenutosi nei giorni scorsi tra l'assessore Serena Frediani, la presidente del Centro Commerciale naturale Gabriella Giusfredi, Antonio Fanucchi di Confcommercio e Giuliano Berti del Gruppo 'Noi di Piaggiori'.

Una parte del prezioso materiale fotografico sull'attività calzaturiera che per molti anni ha fatto di Segromigno in Monte uno dei poli produttivi  più importanti a livello nazionale sarà esposto nella sede comunale di Piazza Aldo Moro a cavallo tra i mesi di giugno e di luglio e sono allo studio altre iniziative per dare il giusto risalto a documenti e materiali che parlano della storia del territorio capannorese conservandone la memoria.

“Si tratta del  primo passo di un percorso di valorizzazione di una raccolta di materiali molto significativa e di straordinario interesse storico che è doveroso conservare e promuovere – afferma l'assessore Serena Frediani-. Materiali che parlano della vita e del lavoro di tante persone e di un intero paese, che segnano l'identità di un territorio  e che adesso grazie anche all'impegno del centro commerciale naturale di Segromigno in Monte potranno essere conosciuti da un largo pubblico. E' la dimostrazione del ruolo che i centri commerciali naturali possono giocare nella promozione culturale di un territorio e nella creazione di eventi in grado di attrarre cittadini e turisti. Per questo abbiamo intenzione di replicare per il 2016 il bando 'Salvanegozi' per la concessione di contributi ai Ccn locali alla luce dell'esito positivo. A breve incontreremo le associazioni di categoria per condividere i tempi di questa nuova azione a sostegno del commercio di vicinato e per creare un tavolo permanente di confronto e collaborazione a sostegno di questo importante settore dell'economia locale”.

L'amministrazione Menesini è infatti pronta a destinare nuove risorse per finanziare le iniziative dei Centri commerciali Naturali del territorio per sostenere le attività commerciali nella creazione di eventi legati alla cultura e alla tradizione capaci di attrarre cittadini e turisti. L'idea è quella di continuare ad appoggiare soluzioni innovative che possano favorire il commercio animando le frazioni  e creando una bella vetrina per il  territorio. Lo scopo è anche quello di favorire le reti fra diversi Ccn contro la crisi, visto la valenza sociale che queste realtà svolgono.