Versione adatta alla stampa

Challenge "Effetto Capannori", è di una brasiliana la foto più cliccata. L'autrice vince un volo in mongolfiera

La foto vincente di Cláudia Cruz

Cláudia Cruz, 28 anni, brasiliana ma da alcuni mesi in Italia, si aggiudica il challenge fotografico “Effetto Capannori” promosso dall'amministrazione comunale. Il suo scatto, che ritrae un paesaggio campestre vicino ai Laghetti “Isola Bassa” di Lammari, ha collezionato 231 “mi piace”. Irvereviver, questo lo pseudonimo dell'autrice usato sui social network, vince un volo in mongolfiera offerto da “Milano Mongolfiere”. Ammirare la Piana dall'alto di un pallone aerostatico le permetterà di conoscere meglio il territorio e di coltivare le sue passioni: la fotografia, i viaggi e la scoperta delle culture.

Cláudia Cruz ha avuto la meglio sugli oltre 100 autori che, nei sei mesi in cui è stato aperto il challenge “Effetto Capannori”, hanno caricato su Instagram oltre 700 foto con gli hashtag #effettocapannori e #myCapannori che poi sono state pubblicate sulla pagina Facebook del Comune. Alle votazioni hanno partecipato 929 persone differenti che, in totale, hanno messo 1658 “mi piace”.

L'assegnazione della prima posizione nella classifica generale è stata una vera e propria sfida a colpi di “like”. Al secondo posto, con 211 “mi piace”, si è infatti posizionata una foto scattata da Yurj Nicolai durante la “Festa dell'Aria”. Il terzo gradino del podio, con 136 “mi piace”, è stato invece conquistato da Silvia Dardi, che ha immortalato uno scorcio delle colline di Valgiano avvolte nella nebbia.

“Effetto Capannori è stata una preziosa iniziativa che ha fatto capire ai cittadini e ai turisti l'importanza di usare gli strumenti tecnologici e i social network in maniera positiva – afferma l'assessore al marketing territoriale, Serena Frediani -. Il challenge ha inoltre contribuito a valorizzare il territorio, le sue bellezze paesaggistiche ed architettoniche e i suoi eventi. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa e li invito a continuare a raccontare con le immagini ciò che di bello vedono ogni giorno a Capannori”.

Il challenge “Effetto Capannori” è stato articolato in cinque tappe (che hanno dato vita ad altrettanti album), ognuna delle quali ha avuto un vincitore, che sarà premiato con una pubblicazione. L'album “Bellezze del territorio”, dedicato a immortalare Capannori, ha visto al primo posto Cláudia Cruz. Yurj Nicolai e Silvia Dardi si sono aggiudicati, rispettivamente, le tappe della “Festa dell'Aria” e del periodo natalizio. L'album “Estate in villa” è stato utilizzato per valorizzare le attività delle dimore storiche; il primo posto è andato a Federico Lazzareschi. La categoria “Rinascimento e concerto a San Gennaro”, dedicata a due eventi del borgo collinare, è stata vinta ex aequo da Irene Franchi e Gaia Feltrin.

Gli scatti più votati saranno esposti in una mostra, in programma tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, durante la quale si svolgerà la cerimonia di premiazione.

 

 

 

 

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy