I cantonieri di paese hanno risistemato l'area a verde vicino al museo Athena

cantoniere al lavoro

Cantonieri di paese al lavoro ieri (giovedì) per risistemare l'area verde situata vicino al museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori. Gli operai del Comune hanno tagliato l'erba, potato alcune piante e ripulito i pozzetti. Con queste opere di manutenzione il parco, particolarmente frequentato da famiglie grazie alla presenza di giochi, è stato reso più fruibile e al contempo  si  è valorizzato ulteriormente  Athena, frequentata non solo dai visitatori del museo e delle mostre, ma anche dai pellegrini della via Francigena.

Un servizio utile e che funziona quello del cantoniere di paese come dimostra il report relativo all'inizio del 2016.  Dall'inizio dell'anno, quindi in poco più di un mese,  al servizio sono pervenute 57 nuove segnalazioni per lavori da realizzare sul teritorio. Di questi  32 , quindi più della metà, sono già stati realizzati, 7 sono in programma a breve e solo 4 sono in attesa di essere visionati dai tecnici, mentre i restanti 13 sono stati assegnati ad altri uffici di competenza. Tempi di risposta buoni quindi per questo nuovo servizio che fin dal suo inizio, nell'autunno del 2014, ha fatto registrare 750 domande di intervento sul territorio. Tutte le segnalazioni dei cittadini  vengono prese in carico dal servizio, ma nel caso in cui non rientrino nelle mansioni del cantoniere di paese, l’ufficio le trasmette  all’ufficio o all’Ente esterno al municipio competente in materia.
L’ufficio Cantoniere di paese, in ogni caso, dà sempre un feedback al cittadino, informandolo sulla tipologia dell’intervento richiesto e sui tempi previsti per lo svolgimento dei lavori.

“I cantonieri di paese stanno svolgendo un ottimo lavoro nei vari paesi del territorio sia in pianura che in collina – spiega l'assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove -.  Stanno infatti realizzando piccole manutenzioni di vario genere su strade, piazze e parchi che fanno la differenza per la cura ed il decoro delle nostre frazioni  andando a soddisfare le richieste che giungono al servizio da parte dei cittadini. Richieste che come attestano anche i dati relativi all'inizio del nuovo anno vengono evase con un tempo di reazione buono che  dimostra l'efficienza di questo nuovo servizio”.

I compiti del cantoniere di paese sono vari e vanno dai lavori di ordinaria manutenzione di strade comunali, parchi, aree a verde, rotonde, marciapiedi, parcheggi pubblici, piazze, al taglio dell'erba dei cigli stradali, dal ripristino delle buche sul manto stradale in asfalto e sulle banchine alla pulizia delle zanelle, delle griglie, delle chiaviche e delle tubazioni stradali, oltre a  interventi atti ad impedire franamenti o cedimenti dei corpi stradali, pulizia delle fosse di scolo e interventi finalizzati ad  eliminare problematiche ed inconvenienti per la circolazione veicolare e pedonale al fine di garantire necessarie condizioni di sicurezza.
Lo sportello del 'Cantoniere di paese' è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ha sede all’Urp del Comune ed è raggiungibile anche tramite cellulare (335.1397378) dal lunedì al sabato nella stessa fascia oraria o via email all’indirizzo cantonieredipaese@comune.capannori.lu.it.