Al via il 18 febbraio la rassegna di spettacoli ed eventi ad Arté: teatro comico e d'improvvisazione, musica e incontri

cartellone

Da giovedì 18 febbraio Arté, in via Carlo Piaggia a Capannori, sarà il palcoscenico di una nuova rassegna di spettacoli, concerti ed eventi promossa dal Comune di Capannori con la collaborazione di Crew Art & Events. Già in cartellone le date dei mesi di febbraio e marzo  della stagione- in tutto 13 -  che andrà avanti  fino a dicembre, con una breve pausa estiva, e che unisce  il teatro comico con il teatro di improvvisazione, gli spettacoli di compagnie teatrali amatoriali con la musica ed incontri con gli artisti, senza perdere di vista l'attenzione al sociale, per richiamare a Capannori grandi nomi e, al contempo, valorizzare i talenti locali. Il programma della nuova rassegna è stato presentato stamani (mercoledì) con una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale di piazza Aldo Moro, alla quale hanno partecipato l'assessora alla cultura Silvia Amadei e Agnese Lavorgna in rappresentanza di Crew Art & Events.

“La nuova stagione di eventi di Arté offre un ampio e variegato ventaglio di opportunità culturali e di intrattenimento – afferma l'assessora alla cultura, Silvia Amadei – per soddisfare tutti i vari gusti del pubblico. Il cartellone della rassegna che prenderà il via la prossima settimana si incentra infatti su vari filoni, dal teatro comico al teatro classico, dal teatro d'improvvisazione alla musica fino al teatro amatoriale. Attenzione anche al sociale, poiché gli incassi degli incontri tra il pubblico ed artisti di fama nazionale saranno destinati ad un progetto  di solidarietà”.

Sono cinque i filoni principali della stagione di Artè che è stata illustrata nel dettaglio da Agnese Lavorgna, la quale ha evidenziato come la programmazione valorizzi le varie anime di Arté, che è uno spazio polifunzionale, adatto a vari generi di spettacolo e di eventi.

Per Artè Comica, che vede protagonisti alcuni dei nomi di eccellenza nell'arte umoristica, apre le danze la 'Iena' Andrea Agresti (giovedì 18 febbraio) e  si prosegue  con un'anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Gianluca Impastato (giovedì 10 marzo) direttamente da Colorado Café (programma comico di Italia 1).
Il cartellone Artè d'Improvvisazione, inoltre, prevede una serie di appuntamenti dedicati ai match di improvvisazione teatrale, realizzati insieme alla L.I.F. - Lega Improvvisazione Firenze - con  quattro serate già in calendario (venerdì 19 e 26 febbraio e  venerdì 4 e 11 marzo).
Per Artè Musicale concerti  di altissimo livello con artisti del calibro di Ginevra Di Marco (giovedì 3 marzo) e Fausto Mesolella ( mercoledì 24 marzo ).
Protagonisti di Artè Teatrale saranno, inoltre, spettacoli di teatro amatoriale alternati a produzioni firmate da professionisti del settore.

Un capitolo a parte merita il calendario di Incontri ad Arte, che a partire dal mese di aprile, proporrà una serie di  happening fra il pubblico e artisti di richiamo nazionale, i cui incassi andranno a favore di “Piccoli punti di vista”, un progetto promosso  a partire dal 2014 da Caritas Lucca ed i Comuni della Piana, volto alla realizzazione di un quadro di azioni  per  contrastare l'esclusione dei bambini che sperimentano situazioni di fragilità sociale e di deprivazione economica nel proprio contesto familiare.

Programma di febbraio e marzo 2016:

- giovedì 18 febbraio   'Sorrisi e Cialtroni' con la 'Iena Andrea Agresti (Artè Comica)
- venerdì 19 febbraio  Match d'improvvisazione teatrale (Artè d'Improvvisazione)
- giovedì 25 febbraio  'De Andrè... libere interpretazioni' Fletcher Blues Band con Marco Panattoni e la sua band. (Artè Musicale)
- venerdì 26 febbraio ore 21,15 Match d'improvvisazione teatrale (Artè d'Improvvisazione)
- giovedì 3 marzo  Concerto di Ginevra Di Marco (Artè Musicale)
- venerdì 4 marzo  Match d'improvvisazione teatrale (Artè d'Improvvisazione)
-giovedì 10 marzo  anteprima nazionale: 'Il meglio di... Gianluca Impastato' (Artè              Comica)
-venerdì 11 marzo  Match d'improvvisazione teatrale (Artè d'Improvvisazione)
-giovedì 17 marzo  'Sorrisi e Cialtroni' da Radio R101 Leonardo Fiaschi (Artè Comica)
- venerdì 18 marzo  'Pinocchio' regia di Emiliana Paoli (Artè Teatrale) ingresso libero
- giovedì 24 marzo  Concerto di Fausto Mesolella  (Artè Musicale)