"Un'unica esistenza". Una mostra fotografica e un viaggio nell'umanità

La locandina

Una mostra fotografica per svelare quanto le differenze fra gli uomini siano effimere. Inaugura sabato 13 febbraio, nella sala Arcadia del Museo Athena (via Carlo Piaggia) di Capannori, alle ore 12 “Un’unica esistenza”, un'anteprima assoluta della fotografa Alessandra Dagnino, realizzata da Final Crew con il patrocinio del Comune di Capannori.

Un centinaio di foto per un viaggio attraverso scorci di realtà da varie parti del globo, uno spunto di riflessione sulle reali necessità umane.

“L’uomo è uno, in tutto il mondo: emozioni e necessità comuni, approcci differenti. Famiglia, amici, case, commerci, religioni. Quella nelle foto potrebbe essere la nostra vita, ma altrove”. Questo il messaggio di Alessandra Dagnino, classe 1976, pubblicitaria e fotografa che ha iniziato in giovane età ad esplorare il mondo e con la sua reflex a scoprire gli aspetti che accomunano e distinguono la nostra grande casa, con lo sguardo sempre sorpreso di chi ha il viaggio nel DNA. Da qui la mostra “Un’unica esistenza” che rimarrà aperta ad Athena prosegue, ad ingresso libero, fino al 28 febbraio.

Con la sensibilità femminile che la contraddistingue, l’artista ha immortalato nei suoi scatti gli aspetti più disparati che il globo possa offrire: mari, deserti, metropoli, villaggi e grandi spazi, con la meraviglia che il suo sguardo curioso regala alla natura, anche e soprattutto umana, nella sua complessità e uniformità.

Un’esplorazione nel quotidiano, dall'America all’Asia, passando attraverso l’Africa: l’occhio dell’artista ruba emozioni e particolari descrivendo come la famiglia, la casa, il lavoro, i vari aspetti della vita vengano vissuti nelle altre culture attraverso opportunità e prospettive differenti. Un viaggio-intuizione, un’incessante riflessione sulle reali necessità dell’uomo e su quale sia la vera essenza del suo esistere.

“Con questa bella e intensa mostra - spiega l'assessora alla cultura, Silvia Amadei - iniziamo un importante percorso espositivo nello spazio di Arcadia al museo Athena che andrà avanti fino all'estate. Un percorso dedicato alla fotografia e alla pittura con un'attenzione particolare all'universo femminile con il quale vogliamo sempre più caratterizzare Arcadia come luogo che accoglie e valorizza i talenti artistici locali e non solo, in un'ottica di accrescimento culturale della nostra comunità”

Alessandra Dagnino nasce a Genova nel 1976. Da buona genovese inizia presto a esplorare il mondo con la sua reflex. Studia come grafica pubblicitaria presso l’istituto Europeo di Design e con l’aiuto di una collaborazione presso un fotografo specializzato in reportage affina il suo occhio e si concentra sui particolari che incontra nei suoi viaggi.

Partecipa a vari contest fotografici (viene selezionata nel “Daily Dozen”, 12 scatti tra quelli inviati quotidianamente al sito mondiale di National Geographic) portando avanti la sua ricerca e la sua formazione da autodidatta. Dopo quasi 13 anni in agenzia pubblicitaria, il suo desiderio di esplorare la porta inevitabilmente a cambiare città e vita. Si trasferisce a Lucca e intraprende l’attività freelance per affiancare alla professione di pubblicitaria la sua passione come fotografa. Continua a viaggiare. Le sue mete hanno toccato 20 paesi in 4 continenti.