Versione adatta alla stampa

Un nuovo campo di calcio a sette tra le opere di riqualificazione dell'impianto sportivo di Carraia

impianto Carraia

La realizzazione di un campo di calcio a sette in sintetico, opere di manutenzione straordinaria per gli spogliatoi del softball e completamento della struttura a questi adiacente; miglioramento delle sistemazioni esterne (vialetti, aiuole); lavori di sistemazione della tribunetta esistente. Sono questi i lavori previsti dal progetto di riqualificazione dell'impianto sportivo di Carraia, approvato dalla giunta nei giorni scorsi, che prenderanno il via a primavera.

La consistente opera di miglioramento della struttura sportiva polivalente di via Tazio Nuvolari costerà circa 436 mila euro e sarà realizzata a totale carico della società sportiva 'Checchi Calcio' che si è aggiudicata, tramite gara di evidenza pubblica, la gestione per 25 anni di questo impianto sportivo che è  tra i più importanti del territorio. E' infatti costituito da un campo da baseball e softball grande 3.500 metri quadrati, 2 campi da calcetto in sintetico di 2.250 metri quadrati, un edificio ad uso spogliatoi, una struttura non ultimata di 270 metri quadrati e un’area ancora inutilizzata di circa 6.800 metri quadrati per una superficie complessiva di 13 mila metri quadrati.

“Con questa importante opera di riqualificazione l'impianto sportivo di Carraia sarà   arricchito con un nuovo campo da calcio e sarà reso nel suo complesso più moderno, funzionale e sicuro – affermano gli assessori allo sport, Serena Frediani e ai lavori pubblici, Gabriele Bove -. Questa struttura, che ospita  uno dei più importanti  campi  di softball e baseball della provincia, potrà in questo modo tornare a svolgere un'importante funzione nel panorama sportivo locale con alcune novità rispetto al passato che lo rendono più fruibile per la cittadinanza. Il gestore si è infatti impegnato a  creare un piccolo parco giochi per bambini, un'area ristoro e ad instaurare collaborazioni con le scuole.  Il recupero e la  messa a norma degli impianti sportivi comunali  rappresenta un obiettivo che la nostra amministrazione sta perseguendo nella convinzione che strutture adeguate e fruibili sono la base per promuovere lo sport e garantire la pratica sportiva di professionisti e appassionati  sul territorio. Stiamo infatti portando avanti l'iter per completare la riqualificazione dello stadio di Marlia, per cui abbiamo ottenuto un mutuo di 150 mila euro dal Credito Sportivo, mentre  è allo studio il miglioramento strutturale di altri impianti sportivi”.

L'opera di riqualificazione dell'impianto sportivo di Carraia prevede la realizzazione, nell'area ad ovest degli attuali campi di calcetto, di un campo di calcio a sette in sintetico di circa 1.700 metri quadrati recintato e con impianto di illuminazione; lavori di manutenzione straordinaria per gli spogliatoi del softball che riguardano anche la copertura; il completamento del fabbricato adiacente agli spogliatoi del softball al cui interno sarà ricavata una piccola area destinata a ristoro e che prevede anche l'ultimazione dei servizi igienici per utenti e visitatori e la creazione di uno spazio coperto per attività ricreative. Sarà inoltre ampliato il sistema di viabilità pedonale interno e saranno realizzati vialetti e nuove aiuole verdi.

Le aree verdi saranno riqualificate con aiuole fiorite e in parte adibite a spazi ricreativi e di gioco per bambini. L'area situata a nord est del campo di softball, inoltre,  sarà destinata ad attività sportiva (pallavolo, beach-volley, beach soccer)  su erba o sabbia. La tribuna esistente, attualmente priva di protezione sarà dotata di ringhiera metallica di protezione e di gradini intermedi. E' infine prevista l'installazione di pannelli solari e di un impianto fotovoltaico.  Durante l'esecuzione dei lavori sarà garantita l'attività diurna del softball.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy