Laboratori di lettura in cinque scuole dell'infanzia per insegnare ai più piccoli l'amore per i libri

Letture ad Artémisia

Insegnare ad amare la lettura fin da piccoli. E' questo l'obbiettivo dei laboratori di lettura promossi dal Comune e tenuti da personale della biblioteca comunale nell'ambito della 'Vetrina scolastica' che si svolgeranno a partire da giovedì 4 febbraio in cinque scuole dell'infanzia del territorio: Capannori, Lunata, Colognora, Badia di Cantignano e Marlia.

Rivolti ai bambini dell'ultima sezione della scuola dell'infanzia  i laboratori prevedono letture ad alta voce  per  far vivere il libro come un prezioso strumento di gioco, di ricerca e di divertimento, sviluppare capacità di ascolto e concentrazione. A partire da febbraio in ciascuna scuola coinvolta si terranno tre incontri con cadenza mensile mentre un quarto incontro si svolgerà ad Artémisia per far conoscere ai bambini la biblioteca ed i suoi materiali e favorirne la fruizione in modo continuativo. Tra le letture in programma testi  sull'aspetto fantastico del bosco, sulle api ed il miele, sul cibo e l'alimentazione spiegati in modo divertente.

“E'  un' iniziativa a cui tengo molto – dichiara la vice sindaco con delega alla scuola, Lara Pizza –, perché la lettura nella scuola dell'infanzia è considerata di fondamentale importanza  in quanto  accresce la creatività e la fantasia ed amplia le competenze logiche dei bambini, consentendo loro di giungere alla scuola primaria con maggiori conoscenze che potranno permettergli di imparare con maggiore facilità a leggere e scrivere.  Insegnare l'amore per la lettura significa anche formare futuri cittadini con un bagaglio culturale più ampio, perché la lettura fa conoscere ed apre nuovi orizzonti,  ed anche più informati e consapevoli”.

I laboratori di lettura ad alta voce coinvolgeranno diverse centinaia di bambini  e potrebbero diventare un'esperienza formativa da realizzare ogni anno.