Indagini diagnostiche sui solai di 14 scuole grazie anche ad un finanziamento del Miur di 128 mila euro

scuola primaria di Marlia

Entro la prossima primavera 14 edifici scolastici del territorio che ospitano scuole primarie e secondarie di primo grado, saranno interessati da indagini diagnostiche dei solai al fine di garantire la massima sicurezza degli immobili.  L'amministrazione comunale è infatti riuscita ad ottenere dal Miur (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca) nell'ambito della 'Buona Scuola' un finanziamento di 128.730 euro cui si aggiungono 26.770 euro messi a disposizione dall'ente.

La somma complessiva  disponibile  per compiere le indagini ammonta così a 155 mila euro.
Sono interessate dai sopralluoghi per verificare a scopo preventivo la situazione dei solai e dei controsoffitti le scuole primarie di Segromigno in Monte, Marlia, Capannori, Lammari, Colle di Compito, Guamo, Massa Macinaia, San Ginese di Compito, Gragnano, San Colombano e Segromigno in Piano. Le scuole secondarie di primo grado dove saranno eseguite le indagini diagnostiche ai solai sono quelle di Lammari, Capannori e Camigliano.

“E' importante aver ottenuto questo finanziamento – afferma la vice sindaco con delega alla scuola, Lara Pizza –, perché ci consente di realizzare più ampi e accurati  sondaggi sullo 'stato di salute' dei solai di molte nostre scuole a scopo preventivo, mettendoci così nella condizione di intervenire prontamente nei casi dove questo si rendesse necessario.   Naturalmente questo tipo di indagini sono sempre state compiute dalla nostra amministrazione, ma avere a disposizione risorse aggiuntive ci consente di farle su più edifici in un'unica tranche accorciando così i tempi.  La sicurezza degli studenti e di tutti coloro che lavorano nella scuola è per noi da sempre una priorità assoluta, una condizione imprescindibile per garantire un'attività didattica sicura e serena. Accanto alla sicurezza è importante  assicurare strutture funzionali, confortevoli e belle. Per questo sono in corso di realizzazione lavori in vari plessi scolastici e, in particolare, nelle aree esterne e per garantire l'accessibilità a tutti”.

Le indagini  diagnostiche nelle 14 scuole capannoresi si concluderanno entro il mese di ottobre e si svolgeranno nei giorni e negli orari durante i quali non si tiene attività didattica.