Toringo, S.Colombano, Lappato e Parezzana le parrocchie che beneficeranno del fondo comunale per lavori di manutenzione

Chiesa di Toringo

Sono quattro le parrocchie del territorio che beneficeranno del fondo di 132 mila 532 euro, corrispondente al 9% degli oneri di urbanizzazione secondaria del 2013,  messo a disposizione dal Comune per la realizzazione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di chiese ed altri edifici per servizi religiosi. Le parrocchie selezionate  con un bando attraverso la partecipazione della Curia Arcivescovile di Lucca (le singole parrocchie non potevano partecipare) sono Toringo, S.Colombano, Lappato e Parezzana.

Dei complessivi 132 mila 532 euro, 20 mila euro sono destinati a lavori di risanamento  della chiesa di Toringo, 57 mila 532 euro serviranno  per il  rifacimento di parte del tetto della chiesa di San Colombano, 35 mila euro, inoltre, verranno impiegati per il rifacimento di parte del tetto e dell'intonaco esterno della chiesa di Lappato, mentre  20 mila euro finanzieranno i  lavori al tetto della canonica della chiesa di Parezzana.

“Con la scelta di destinare una percentuale degli oneri di urbanizzazione secondaria alla manutenzione di edifici religiosi – spiega la vice sindaco, Lara Pizza -  vogliamo contribuire alla tutela del patrimonio architettonico e artistico del nostro territorio. Il recupero di chiese, canoniche, ed altri immobili per servizi religiosi, oltre  ad avere un grande valore sociale, perché poli aggregativi per la comunità e vero e proprio punto di riferimento per  le frazioni, ha anche un alto valore culturale da tutelare”.

Il fondo messo a disposizione dall'amministrazione comunale corrisponde al 9% degli oneri di urbanizzazione secondaria – i contributi versati dai cittadini per la realizzazione di alcuni interventi come, ad esempio. la costruzione di nuovi edifici – complessivamente incassati nel 2013, secondo quanto previsto dalla normativa regionale e dal regolamento approvato dal consiglio comunale.
Nel 2013 il Comune ha incassato circa 3,2 milioni di euro dagli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria; una cifra che, tolto questo contributo, è stata investita sul territorio per opere pubbliche, a cominciare dagli edifici scolastici.