Versione adatta alla stampa

Anteprima Mostra Antiche Camelie della Lucchesia:a Lucca mostre su Giappone, pittura e disegno botanico e arte contemporanea

camelie

 Importante anteprima lucchese per la XXVII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia promossa dal Centro Culturale Compitese e Comune di Capannori che si svolgerà a S.Andrea e Pieve di Compito nei primi tre fine settimana di marzo: il 5-6, 12-13 e 19-20 marzo. Lucca ospiterà infatti tre importanti mostre legate allo splendido fiore che ha trovato nel Compitese il suo habitat naturale. La prima intitolata 'Nostalgia del Giappone' sarà allestita nella sede dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, al Castello Porta S.Pietro, sulle Mura Urbane e sarà inaugurata sabato 23 gennaio alle ore 17.30. Si tratta di un'esposizione curata dall'associazione Iroha dedicata agli abiti tradizionali giapponesi tra cui i kimono e all'oggettistica tipica del Paese del Sol Levante. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 21 febbraio e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Sabato 30 gennaio alle ore 17 taglio del nastro a Villa Bottini per altre due interessanti  allestimenti: la 'X Mostra nazionale di pittura e disegno botanico' e la 'II Mostra collettiva di arte contemporanea' allestita, quest'ultima, con la partecipazione del liceo artistico di Lucca, entrambe ad ingresso libero. Le opere rimarranno esposte fino al 13 marzo e saranno visitabili nei giorni di giovedì e venerdì in orario 15-18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Durante il fine settimana sono in programma anche interventi musicali. Martedì 8 marzo, inoltre, in occasione della festa internazionale della donna, in piazza San Michele dalle 10 alle 12 saranno distribuite camelie in omaggio.


“Lucca e Capannori sono unite da una tradizione botanica importante che vogliamo ulteriormente valorizzare quale elemento significativo di promozione culturale e turistica di entrambi i territori - sostiene l'assessora alla cultura , Silvia Amadei -. La collaborazione con il Comune di Lucca e l'Associazione Lucchesi nel Mondo, che ringrazio per la disponibilità, si rinnova anche quest'anno e si rivela particolarmente preziosa per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto la mostra antiche camelie della Lucchesia e, più in generale, le bellezze del territorio”.


“La collaborazione con il Comune di Capannori nella valorizzazione della manifestazione dedicata alle camelie rientra in un accordo più ampio tra la nostra amministrazione e quella capannorese per una promozione sinergica dei propri territori, così come sta avvenendo, ad esempio, con la partecipazione congiunta a fiere del turismo in Italia e all'estero - spiega l’assessore al Turismo del Comune di Lucca Giovanni Lemucchi. La tradizione botanica insieme alle ville e alle bellezze paesaggistiche è un elemento di attrazione turistica comune che è importante valorizzare insieme”.


“La nostra associazione è molto lieta di ospitare anche quest'anno un' esposizione collegata alla Mostra Antiche Camelie della Lucchesia - afferma la presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco – perché crediamo sia importante che la nostra sede sia aperta ad accogliere eventi collaterali a manifestazioni importanti come quella dedicata alla camelia per dare un contributo alla promozione dell'intero territorio provinciale”.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy