Versione adatta alla stampa

Dal 1° febbraio le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa e trasporto potranno essere effettuate anche on line

Pizza

 A partire dal prossimo 1° febbraio a Capannori sarà più semplice e più veloce iscrivere i propri figli ai servizi scolastici di mensa e trasporto. Da quella data infatti le iscrizioni per l'anno scolastico 2016-2017 potranno essere effettuate anche on line collegandosi semplicemente  da un PC al sito internet del Comune. In questo modo entrambi i servizi diventano completamente informatizzati, dopo che dal settembre scorso anche i pagamenti per usufruire della mensa e del trasporto scolastico possono essere eseguiti per via telematica insieme a quelli per i nidi d'infanzia.


Per facilitare gli utenti che ancora non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie le iscrizioni possono ancora essere effettuate nella maniera tradizionale recandosi  all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune. Le iscrizioni on line potranno essere inoltrate dal 1° febbraio al 30 aprile, mentre le iscrizioni all'Urp dal 1° febbraio al 28 aprile (lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13, giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17).

“E' un ulteriore passo avanti sulla strada della digitalizzazione dell'ente che va sotto il nome 'Capannori connessa' e che costituisce una  priorità per la nostra amministrazione – spiega la vice sindaco con delega alla scuola, Lara Pizza-. L'obiettivo è semplificare la vita dei cittadini  del territorio avvicinando il più possibile i servizi dell'ente al luogo dove vivono migliorandone così la qualità della vita. Nel caso della mensa e del trasporto scolastico a beneficiare dell'informatizzazione dei servizi sono soprattutto le famiglie che per iscrivere i propri figli non dovranno più recarsi negli uffici comunali, ma potranno farlo comodamente da casa per via telematica, così come da alcuni mesi possono fare per il pagamento degli stessi servizi.  Si tratta di procedure innovative che insieme alla realizzazione della banda ultra larga in corso su tutto il territorio stanno facendo divenire Capannori sempre più smart'. 

Eseguire le iscrizioni on line è molto semplice, basta collegarsi al sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it) e aprire la sezione 'Scuola' dove al suo interno si  troverà un link al portale 'Urbi' sul quale sarà possibile eseguire l'iscrizione.  I genitori che hanno già figli iscritti a questi servizi possono utilizzare le credenziali già in loro possesso che, solitamente, vengono consegnate con la 'Capannori Card' utilizzabile anche per il pagamento, mentre per chi iscrive per la prima volta un figlio è necessario effettuare una registrazione, in seguito alla quale riceveranno la password con cui accedere al nuovo servizio di iscrizione on line. E' bene specificare che le iscrizioni  alla mensa e al trasporto scolastico vanno effettuate solo ad ogni cambiamento di ordine  di scuola, perchè valgono per l'intero ciclo scolastico.

Il servizio di refezione scolastica viene garantito a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia e le scuole primarie che ne facciano formale richiesta. Il servizio di trasporto scolastico per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie viene garantito direttamente dal Comune sulla base di quattro bacini di utenza,   Capannori, Camigliano, S. Leonardo in Treponzio e Lammari.  I percorsi vengono individuati ogni anno con i punti di salita e di discesa in base alle richieste presentate dalle famiglie.  Le tariffe restano invariate rispetto allo scorso anno. La quota mensile è 26,00 euro andata e ritorno e di  13,00 euro solo andata o solo ritorno. Per il mese di settembre la quota è ridotta del 50% per gli utenti della scuola dell’infanzia e primaria, mentre per il mese di giugno la quota è ridotta del 50% per gli utenti della scuola primaria.  Il servizio di trasporto scolastico  per  gli alunni iscritti alle scuole secondarie di primo grado è organizzato sulle linee di trasporto pubblico locale e l'iscrizione dovrà essere effettuata all’azienda Vaibus di Lucca.


Per la mensa scolastica il costo di un pasto è di 4 euro. Per  entrambi i servizi sono previste agevolazioni tariffarie  per le famiglie numerose  (con 3 o più figli) e a basso reddito in base all'ISEE. Le domande per le agevolazioni devono essere presentate all'Urp del Comune, allo Sportello al cittadino Nord di Marlia e allo Sportello al cittadino Sud  di S.Leonardo in Treponzio  con l'attestazione ISEE 2016 -  per la quale è necessario rivolgersi all'Inps o ai CAF-   entro e non oltre il 30 luglio.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy