Internet e servizi online per tutti alla biblioteca "Il Melograno" di San Leonardo in Treponzio

L'assessore Francesconi e la presidente dell'associazione, Colombo Cesarano

Accedere ai servizi online del Comune, informarsi e leggere notizie sul web, acquistare il biglietto per un viaggio o rimanere in contatto con parenti e amici che si trovano lontani. Sono alcune delle opportunità messe a disposizione dal rinnovato punto Paas (Punto per l'Accesso Assistito ai Servizi online) che da questa settimana ha riaperto alla biblioteca comunale decentrata “Il Melograno” in via di Tiglio a San Leonardo in Treponzio.

Grazie a fondi regionali sono state messe a disposizione dei cittadini sei nuove postazioni con accesso gratuito a internet. La connessione avviene tramite una rete separata rispetto a quella della scuola secondaria di primo grado, nel cui edificio recentemente inaugurato si trova la biblioteca, per aumentare la sicurezza e la banda per la navigazione.

“Si tratta di un servizio prezioso per tutte le persone che non dispongono di una connessione a internet, a cominciare dagli anziani – spiega l'assessore all'innovazione Matteo Francesconi, che per l'occasione si è recato alla biblioteca 'Il Melograno'  - . L'accesso per tutti alla Rete è uno dei passaggi fondamentali del processo innovativo che sta portando avanti l'amministrazione comunale. Se da una parte, grazie a Tim, stiamo estendendo la banda ultra larga in tutte le frazioni, dall'altra puntiamo a potenziare le opportunità per l'accesso gratuito come i punti wifi e Paas. Molto preziosa, per le postazioni della biblioteca, è il ruolo educativo svolto dal personale della biblioteca, che può fornire suggerimenti e assistenza ai cittadini”.

Il punto Paas di San Leonardo in Treponzio è gestito, così come la biblioteca, dall'associazione “Amici del Melograno” presieduta da Angiolanna Colombo Cesarano. E' aperto negli stessi orari della struttura: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00, il martedì e il mercoledì anche dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca via telefono allo 058390632  oppure per email mail@amicidelmelograno.it

Tre sono i punti Paas del territorio: per la zona nord biblioteca “Mario Tobino” di Camigliano, per la zona centro Centro giovani Santa Margherita, per la zona sud Biblioteca “Il Melograno” di San Leonardo in Treponzio.