Versione adatta alla stampa

Internet e servizi online per tutti alla biblioteca "Il Melograno" di San Leonardo in Treponzio

L'assessore Francesconi e la presidente dell'associazione, Colombo Cesarano

Accedere ai servizi online del Comune, informarsi e leggere notizie sul web, acquistare il biglietto per un viaggio o rimanere in contatto con parenti e amici che si trovano lontani. Sono alcune delle opportunità messe a disposizione dal rinnovato punto Paas (Punto per l'Accesso Assistito ai Servizi online) che da questa settimana ha riaperto alla biblioteca comunale decentrata “Il Melograno” in via di Tiglio a San Leonardo in Treponzio.

Grazie a fondi regionali sono state messe a disposizione dei cittadini sei nuove postazioni con accesso gratuito a internet. La connessione avviene tramite una rete separata rispetto a quella della scuola secondaria di primo grado, nel cui edificio recentemente inaugurato si trova la biblioteca, per aumentare la sicurezza e la banda per la navigazione.

“Si tratta di un servizio prezioso per tutte le persone che non dispongono di una connessione a internet, a cominciare dagli anziani – spiega l'assessore all'innovazione Matteo Francesconi, che per l'occasione si è recato alla biblioteca 'Il Melograno'  - . L'accesso per tutti alla Rete è uno dei passaggi fondamentali del processo innovativo che sta portando avanti l'amministrazione comunale. Se da una parte, grazie a Tim, stiamo estendendo la banda ultra larga in tutte le frazioni, dall'altra puntiamo a potenziare le opportunità per l'accesso gratuito come i punti wifi e Paas. Molto preziosa, per le postazioni della biblioteca, è il ruolo educativo svolto dal personale della biblioteca, che può fornire suggerimenti e assistenza ai cittadini”.

Il punto Paas di San Leonardo in Treponzio è gestito, così come la biblioteca, dall'associazione “Amici del Melograno” presieduta da Angiolanna Colombo Cesarano. E' aperto negli stessi orari della struttura: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00, il martedì e il mercoledì anche dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca via telefono allo 058390632  oppure per email mail@amicidelmelograno.it

Tre sono i punti Paas del territorio: per la zona nord biblioteca “Mario Tobino” di Camigliano, per la zona centro Centro giovani Santa Margherita, per la zona sud Biblioteca “Il Melograno” di San Leonardo in Treponzio.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy