Pronta la proposta del 'Piano di Telefonia mobile 2016'.Mercoledì 20 gennaio sarà illustrata alla cittadinanza

Francesconi

E' pronta la proposta di aggiornamento del Piano di Telefonia Mobile 2015 al quale l'amministrazione comunale insieme a Polab sta lavorando a partire dal 31  ottobre scorso, termine entro cui i gestori telefonici possono inoltrare all'ente i nuovi piani di sviluppo.  Mercoledì 20 gennaio il nuovo piano per l'installazione di stazioni radio base  sarà illustrato alla cittadinanza  con un incontro pubblico in programma alle ore 21 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro, al quale interverrà l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi insieme ai tecnici di Polab e del Comune. Con questa iniziativa l'amministrazione Menesini vuole condividere con i cittadini i contenuti  del piano di telefonia mobile 2016 prima che questo approdi sui banchi del consiglio comunale per la sua approvazione a fine mese.

“La legge nazionale attuale consente ampi margini di manovra alle aziende di telefonia nella scelta dei siti dove installare le antenne –  spiega  l’assessore  all'ambiente, Matteo Francesconi – e il piano comunale di telefonia mobile, adottato  dalla nostra amministrazione a partire dallo scorso anno, è l'unico strumento in nostro possesso per privilegiare la collocazione degli impianti in aree pubbliche lontane da luoghi sensibili come scuole e centri abitati, per tutelare innanzitutto i cittadini, ma anche il paesaggio. Uno strumento che ci consente inoltre di effettuare controlli sulle emissioni elettromagnetiche. Il piano 2016, in realtà, è sostanzialmente un aggiornamento di quello dello scorso anno, poiché prevede lo stralcio di alcuni siti già richiesti, l'allaccio di alcune compagnie a impianti esistenti e solo due richieste di nuova localizzazione che in base alle aree richieste  dai gestori abbiamo indicato in zone  pubbliche coerenti”.

Rispetto al piano 2015 vengono stralciati  quattro  siti, perchè le compagnie telefoniche non hanno  confermato l'interesse non ritenendole più strategiche. Si tratta dei siti del Polo tecnologico di Segromigno in Monte (H3G) e dei  siti previsti al parcheggio di Matraia, nell'area comunale di Valgiano e nel  parcheggio del  cimitero di  Petrognano (Wind). Riproposte inoltre tre postazioni: campo sportivo di Lammari (Telecom), campo sportivo di Vorno (Vodafone) e parcheggio del cimitero di  San Leonardo in Treponzio (Telecom e Vodafone). I gestori telefonici  chiedono, inoltre, di allacciarsi ad antenne già esistenti al parcheggio del cimitero di Marlia (Wind), al parcheggio del cimitero di Capannori (Linkem) e in via della Fraga a Marlia (Linkem). Soltanto due le richieste di nuova localizzazione da parte delle compagnie telefoniche che sono inserite nel piano 2016 ma  non  per questo è certo che  saranno realizzate. Si tratta del parcheggio del cimitero di Lammari (Telecom) e del parcheggio del cimitero di San Ginese (Vodafone).