'Francofonia-Il Louvre sotto occupazione ' e 'Alvin Superstar:nessuno ci può fermare' i film in programma ad Artè

aRTè

Con il nuovo anno cambiano i giorni di programmazione del cinema ad Arté. Fermi restando il sabato e la domenica le proiezionei gestite dal Cineforum Ezechiele 25,17 non si terranno più il venerdì, bensì il lunedì. Sabato 9 e domenica 10 gennaio (ore 20 e 22) e lunedì 11 gennaio ore 21 sarà proiettato il film 'Francofonia-Il Louvre sotto occupazione' di Aleksander Sokurov con Louis-Do de Lencquesaing, Benjamin Utzerath, Vincent Nemeth (Francia/Germania 2015 – 90′).

Il film, co-prodotto dal Museo del Louvre, mescola Storia e finzione interrogandosi sul valore dell’arte e sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti della sua sopravvivenza. La narrazione segue l’incontro che si tenne nel 1943 tra il capo dell’amministrazione nazista e il direttore del museo e durante cui si decisero le sorti dell’Arte. Sokurov porta avanti la sua idea di cinema come forma d’arte ibrida e in continuo divenire, abbandonando le strutture narrative tradizionali realizzando una intrigante riflessione sull’intreccio fra l’Arte, il Tempo e la Storia come parametri di definizione dell’identità culturale dell’Europa a cavallo fra il XIX secolo e la Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 9 e domenica 10 gennaio alle ore 17.30 in programmazione anche “Alvin Superstar:nessuno ci può fermare “ di Walt Becker con Jason Lee, Kimberly Williams-Paisley (Usa, 2015 – 86′). Attraverso una serie di equivoci, Alvin, Simon e Theodore, si convincono che Dave stia per fare la sua proposta di matrimonio alla sua nuova fidanzata a Miami e che abbia intenzione di scaricarli. Con tre giorni di tempo per raggiungerlo e fermarlo, i tre Chipmunks eviteranno il peggio ma scopriranno l’esistenza di un terribile fratellastro.

Quarta puntata della serie che si ispira al gruppo musicale omonimo creato da Ross Bagdasarian nel 1958. Animazione e attori in carne ed ossa al servizio di un intrattenimento scatenato, programmaticamente per famiglie.

Il biglietto d'ingresso  è di 6 euro intero, 5 euro ridotto per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i soci di Ezechiele.Per ulteriori informazioni e programma:www.comune.capannori.lu.it-https://ezechiele2517.wordpress.com/ tel. 392/2844539.