Al via gli eventi legati a Lucca Comics & Games. Venerdì 16 ottobre si inaugurano due mostre tematiche

Nonna Papera

Il famoso illustratore italiano della produzione letteraria della fantascienza Maurizio Manzieri, venerdì 16 ottobre sarà a Capannori in occasione dell'inaugurazione  della sua personale “Un maestro dallo spazio profondo” in programma alle ore 12 nella sede comunale di piazza Aldo Moro, che dà ufficialmente il via a 'Live in Capannori!' il ricco programma di eventi  che anticipano e accompagnano la manifestazione 'Lucca Comics & Games 2015'.  Il taglio del nastro della mostra dei lavori del creatore delle copertine dei libri di Isaac Asimov e di “The Magazine of Fantasy & Science” sarà preceduto, alle ore 11 nella sala consiliare, da un incontro di Maurizio Manzieri con alcune classi del liceo scientifico 'E. Majorana' di Capannori che poi prenderanno parte all'inaugurazione dell'esposizione.

Sempre venerdì 16 ottobre  ad Athena in via Carlo Piaggia alle ore 17 si svolgerà l'inaugurazione di una seconda mostra tematica  realizzata nell'ambito di  'Lucca Comics & Games' intitolata  “Fumetti in cucina” che avrà come testimonial d'eccezione lo chef stellato Cristiano Tomei. La mostra  è un viaggio alla scoperta del rapporto tra fumetti e cucina da Nonna Papera a Ratafià  da sempre molto stretto, tanto  da far identificare alcuni alimenti  con il personaggio stesso:   dagli   spinaci di Braccio di Ferro alle carote di Bugs Bunny, dai panini di Poldo alla pizza delle tartarughe Ninja fino  al  ramen del manga Naruto.

Entrambe le mostre rimarranno aperte con ingresso libero, fino al prossimo 2 novembre. La mostra “Un maestro dallo spazio profondo' allestita nella sede comunale sarà aperta tutti i giorni, compreso il sabato e la domenica, dalle ore 9 alle ore 19. La mostra “Fumetti in cucina” allestita ad Athena sarà aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. “Live in Capannori!” prevede un articolato programma di eventi sul territorio: proiezioni, spettacoli e giochi di ruolo dal vivo che si svolgeranno al cinema teatro Artè  e a Villa Mazzarosa di Segromigno in Monte.

Maurizio Manzieri è nato a Napoli nel 1961, ma vive a Torino ormai dal 1988. Le sue illustrazioni hanno riempito le pagine di riviste storiche come The Magazine of Fantasy & Science Fiction e Asimov’s SF, conferendogli negli anni un ruolo di primo piano come copertinista di narrativa fantastica per il mercato internazionale: ha lavorato infatti per Mondadori, Vittorio Pavesio, Penguin, Prime Books e Subterranean Press.  I suoi lavori, selezionati per annuari di settore come Spectrum, the best in Contemporary Art, hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Chelsey Award, conferito negli Stati Uniti dall’ASFA, l’Associazione degli Artisti di Fantascienza e Fantasy di cui è membro attivo.

Per informazioni cultura@comune.capannori.lu.it tel 0583 428440-428443. www.luccacomicsandgames.com  #luccacg15

Il programma di Lucca Comics & Games - Live in Capannori