NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI CALAMITA'

Sapere cosa fare in caso di calamità naturali può salvare noi e gli altri.

NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI CALAMITÀ NATURALI

L'attività di Protezione Civile costituisce uno dei compiti propri che l'Amministrazione Comunale di Capannori è chiamata a svolgere a tutela dei cittadini e delle strutture di pubblico interesse.
L'organizzazione di un sistema funzionale di protezione civile richiede tutta una serie di aspetti correlati tra i quali quello della corretta informazione è sicuramente da porre ai primi posti.

Alla luce delle continue notizie di calamità naturali che interessano il territorio nazionale è sembrato necessario dare avvio ad una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza al fine di minimizzare l'impatto di un evento calamitoso sulla popolazione.
Il territorio comunale è purtroppo interessato da condizioni di pericolosità legate principalmente a fenomeni idraulici, di incendio boschivo e sismici che si sono verificate .

La divulgazione di norme di comportamento da adottare in caso di pericolo costituisce un valido strumento che ciascun cittadino dovrebbe attuare per garantire la propria sicurezza, quella dei propri familiari, amici o colleghi di lavori e per poter far fronte a potenziali situazioni di emergenza.
Questo volantino vuole essere quindi un piccolo vademecum sulle corrette procedure da adottare in caso di evento calamitoso che possono risultare utili sia a voi che ai soccorritori impegnati nelle fasi di emergenza.

IN CASO DI INCENDIO
IN CASO DI TERREMOTO
IN CASO DI ALLUVIONE

Informazioni di carattere generale:
E' sempre utile tenere in casa, riuniti in un punto noto a tutti i componenti della famiglia e facilmente accessibile alcuni oggetti fondamentali come:

• zaino
  • chiavi di casa
  • chiavi della macchina
  • medicinali per malati o persone in terapia
  • occhiali di riserva
  • valori (contanti e preziosi)
  • impermeabili leggeri o cerate
  • documenti d'identità della famiglia
  • vestiario pesanti di ricambio
  • scarpe pesanti
  • carta e penna
  • kit di pronto soccorso
  • scorta di acqua potabile
  • radio con pile di riserva
  • coltello multiuso
  • altri generi di primaria necessita

E' inoltre importante prendere coscienza dei rischi che possono interessare la propria abitazione o comunque l'area di normale attività quotidiana (scuola, lavoro, ecc.) al fine di poter già preventivamente essere a conoscenza delle potenziali condizioni di rischio a cui si può essere soggetti.
E' inoltre importante educare i bambini al corretto comportamento da adottare in casi di emergenza sia in casa, a scuola oppure nel caso siano momentaneamente soli.
I corretti comportamenti sono la prima difesa nei confronti delle calamità che possono interessare il territorio.

CHIAMA:

Comune di Capannori: 0583 4281

Reperibilità comunale: 348 3851251

Polizia municipale: 0583 429060-61

Vigili del Fuoco: 115

Corpo Forestale: 1515 (incendi boschivi)

Emergenza sanitaria: 118