DOCUMENTI PER VOTARE

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

NOTA: in questa pagina gli orari straordinari del Comune per il rilascio dei documenti necessari per il voto

Gli elettori, per esercitare il diritto di voto, dovranno esibire, la Tessera Elettorale personale (a carattere permanente, che dal 2000 ha sostituito il certificato elettorale), unitamente ad un documento di riconoscimento personale (solitamente la Carta d'Identità, oppure un altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione, ad esempio uno tra i seguenti elencati:
  • Patente
  • Passaporto
  • Libretto di pensione
  • Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • Tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia purchè convalidata da un comando militare.

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

In mancanza di documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso i seguenti metodi:

• Uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità
  • Altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità
- ultimo aggiornamento della pagina: 23/02/2018 - orari straordinari per rilascio documenti