Il Comune sta installando luci a led in tutti i semafori del territorio. Consumano un decimo di quelle tradizionali

un semaforo

Diventano più ‘ecologici’ i 15 semafori situati sul territorio di Capannori. Le luci di tutti gli impianti semaforici stradali e pedonali sono in fase di sostituzione con luci a led di ultima generazione. Il Comune ha acquistato 350 di queste nuove lampade che faranno risparmiare molta energia elettrica e quindi immettere una quantità assai minore di Co2 in atmosfera.“Con questa operazione – afferma il vice sindaco, Luca Menesini – centreremo due obiettivi importanti: risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica che viene consumata per il funzionamento dei semafori, nel solco delle politiche di spending review portate avanti dall’ente, e salvaguardare l’ambiente immettendo meno Co2 in atmosfera”.

Le luci a led consumano 8 watt contro i 75 watt di quelle tradizionali con un risparmio energetico di circa il 90%. Inoltre le luci di nuova generazione hanno una vita molto lunga, pari a 70 mila ore, corrispondenti a 10-12 anni e anche questo consente di risparmiare.

Il Comune ha già iniziato a sostituire le luci per alcuni semafori tra cui quelli situati in via della Madonnina a Lunata e invia del Casalino a Lunata e  a S.Margherita. In questi giorni la sostituzione delle luci agli impianti semaforici sta proseguendo a Zone e a Marlia e successivamente interesserà tutti gli altri semafori del territorio comunale.  Le nuove luci a led saranno pagate grazie al risparmio energetico prodotto.