Artèmisia

L'ingresso di Artemisia

Artèmisia è il polo culturale di Capannori che ospita la biblioteca comunale con cinque sale lettura e wi-fi gratuito, un auditorium di 150 metri quadrati in cui trovano sede anche un’emeroteca e una mediateca, l’archivio storico e una caffetteria. All'esterno si trovano una corte con un palco attrezzato per gli spettacoli e un parco verde con tavolini e porte da calcio. E' stato realizzato nel 2012 dall'amministrazione comunale grazie ai contributi della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell'edificio ex Mattaccio.

Venerdì 27 maggio, nell'ambito de 'I venerdì letterari', Stefano Bocchi presenterà il suo libro 'Zolle'

Giovedì 26 maggio, nell'ambito de 'I giovedì letterari', Enzo Cei presenterà il suo libro 'Carta per carta'

Giovedì 19 maggio,  Spettacolo teatrale sulla realtà di Emergency in Italia: "Viaggio italiano", presso Istituto Comprensivo Don Aldo Mei, 446, San Leonardo in Treponzio, Capannori. ore 21.00. Iniziativa Promossa dall'Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori.

Martedì 17 maggio, Spettacolo di Danza, Musiche e Canti dall'Alto Egitto: "Sulle rive del Nilo. Quando il fuoco ama l'acqua", presso Arté, via Carlo Piaggia, ore 21.00. Iniziativa Promossa dall'Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori.

Giovedì 12 maggio, nell'ambito de 'I giovedì letterari', Alessio Del Debbio presenterà il suo libro 'L'ora del diavolo'

Venerdì 15 aprile, nell'ambito de 'I venerdì letterari', cena a buffet presso il Ristorante 'I Diavoletti'  con Alessandro Marzo Magno che presenterà il suo libro 'Il genio del gusto. Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo' - costo della cena 20 €, prenotazione obbligatoria al numero 0583 920323

Giovedì 14 aprile, nell'ambito de 'I giovedì letterari', Marisa Cecchetti presenterà il suo libro 'Maschile femminile plurale'

Sabato 9 aprile pomeriggio: lettura animata, nell'ambito del progetto nazionale 'Nati per leggere', rivolta ai bambini dai tre ai sei anni fino a un numero massimo di dodici (è richiesta la prenotazione)

Venerdì 8 aprile, nell'ambito de 'I venerdì letterari', Senzio Mazza presenterà il suo libro 'Anacasta. Un'idea d'amore'

Giovedì 7 aprile, nell'ambito de 'I giovedì letterari', Beppe Calabretta presenterà il suo libro 'Il mastro. Il sigaro e la sedia'

Prende il via la rassegna 'I venerdì letterari'

Prende il via la rassegna 'I giovedì letterari'

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di educazione permanente per l'anno 2015/2016

Il bando del Premio letterario è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 1202 del 7 ottobre 2015.

News:

• Venerdì 6 novembre, spettacolo teatrale di Mohamed Ba, attore e griot senegalese, "Invisibili", Arté, ore 21.00 ingresso gratuito.
  •
  • La conferenza di Claudio Naranjo prevista per il 14 novembre ad Arté è stata annullata.
  •
  • Domenica 25 ottobre 2015 "La Biblioteca... si apre": apertura straordinaria delle tre biblioteche della Rete comunale (Capannori, Camigliano, San Leonardo in Treponzio)

• Sono aperte le iscrizioni ai corsi di italiano per donne straniere del Comune di Capannori. E' possibile iscriversi tutti i giorni presso il Polo Culturale Artemisia. http://www.comune.capannori.lu.it/node/7248

• Sabato 12 ore 21.30  "Tribute Band" Concerto di beneficienza a favore di Emergency. /sites/default/files/Locandina%202015_corretta.pdf

• Giovedì 9 luglio inizia il Cinema all'aperto "La bella estate". Il programma.

• Sabato 27 giugno, ore 9.30-12.30 Seminario di approfondimento: "L'accoglienza non è più una virtù?", a cura del Progetto SPRAR di Capannori. Il programma.

• Seminari su allattamento materno e svezzamento promossi dalla Associazione Paideia. Ne parleremo con Lucio Piermarini, Pediatra, e Paola Negri consulente in allattamento materno, il 12 e il 19 giugno alle ore 18.00, Sala Pardi. Programma dettagliato

• Dall'11 giugno, inizia il programma "A tu per tutti": laboratori in biblioteca e al parco, rivolta a tutti gli utenti del Polo Culturale Artemisia. Programma dettagliato
  •
  • Seminario di Approfondimento: "Mediterraneo Instabile: situazione politica in Libia e flussi migratori" sabato 28 marzo ore 9.30-12.30, Sala Pardi
  •
  • Il Reference va "in rete" - Corsi base e di aggiornamento per operatori in campo biblioteconomico, organizzati da SibipLunet, Sistema Bibliotecario della Piana di Lucca.
    Scheda di iscrizione

• "I sentieri di Artémisia" 2015
    Programma dettagliato dei venerdì letterari
    Programma completo (brochure)

• "Giochi tra le pagine" - Laboratori gratuiti per bambini
    Programma completo  -  Domanda di iscrizione ai laboratori

• La Biblioteca di Capannori aderisce al progetto "Nati per leggere" Toscana, con l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa dai 0 ai 6 anni.
    Ti aspettiamo in biblioteca con il tuo bambino!
    Leggi tutte le informazioni

• La Rete Bibliotecaria Lucchese aderisce a ReteINDACO, una grande piattaforma digitale con la quale le biblioteche e i sistemi bibliotecari aderenti offrono GRATUITAMENTE ai cittadini-utenti servizi e contenuti digitali (ebook, video, musica, film, audiolibri, ecc.).
    Vai al sito di riferimento

Come raggiungere Artèmisia

Attività e Servizi

Orari d'apertura