Tornano i corsi gratuiti di italiano per donne straniere. Iscrizioni al via dal 6 ottobre

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

Comunicati Stampa, 2018, Politiche per la comunità, HomePage, Grandi temi, Una comunità inclusiva
L'assessore Francesco Cecchetti

Per favorire l'inclusione dei cittadini stranieri e in particolare delle donne provenienti da altre culture il Comune di Capannori in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione di Lucca e l'associazione 'Itaca' promuove anche quest'anno corsi di italiano gratuiti per donne straniere che vivono sul territorio. Il corso è suddiviso in gruppi diversificati a seconda del livello di conoscenza della lingua da parte delle allieve.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal prossimo 6 novembre ogni martedì e giovedì dalle 9.45 alle 11.15 nei locali della parrocchia di Capannori in via Carlo Piaggia.  Le iscrizioni apriranno sabato 6 ottobre presso lo Sportello immigrati del Comune (il lunedì dalle 15.30 alle 18.30, il mercoledì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 8.30 alle 13.30). 

“Promuovere iniziative per favorire l'apprendimento della lingua italiana da parte di coloro che provengono da altri Paesi  è un  modo per  facilitare  il processo di inclusione nella nostra comunità, in particolare per quanto riguarda le donne che hanno meno occasioni di imparare l'italiano sul posto di lavoro o in altre situazioni– commenta l’assessore alle politiche per la comunità  Francesco Cecchetti –.  Questo l'obiettivo di questi corsi perché conoscere la lingua del posto in cui viviamo consente di comunicare con gli altri e di conoscere meglio la realtà e la cultura in cui viviamo”. 

Per le residenti del territorio impossibilitate a raggiungere la sede dei corsi è previsto un servizio di trasporto.  A disposizione ci sarà anche un servizio gratuito di baby sitting.

Per informazioni: ufficio cultura tel 0583/428800  email immigrazione@comune.capannori.lu.it.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune