Torna da questa sera il servizio serale della polizia municipale.Controlli sul territorio fino alle ore 22

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 agosto 2018, ore 12:41

07.11.2018
Comunicati Stampa, 2018, Sicurezza urbana, HomePage, Evidenza

Attuare un'azione di prevenzione dei furti e degli episodi di microcriminalità e quindi aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini. Questo l'obiettivo del turno serale della polizia municipale di Capannori che sarà riattivato da questa sera (mercoledì). Il servizio di pattugliamento della polizia municipale sul territorio sarà infatti prolungato fino alle ore 22 e  l'attività di controllo sarà così estesa di tre ore visto che finora si ferma alle ore 19.  

 

Il servizio serale sarà attivo prevalentemente dal mercoledì al sabato. Una pattuglia con il lampeggiante acceso  eseguirà un'attività di controllo capillare di tutte le frazioni del territorio per individuare eventuali persone o auto sospette svolgendo un'azione deterrente nei confronti dei malintenzionati.  Gli agenti in servizio saranno inoltre in grado di rispondere nell'immediato alle segnalazione dei cittadini che giungono tramite la misura  'Whatsappiamo sicurezza' e a quelle che perverranno alla centrale operativa della polizia municipale. 

“Il presidio del territorio durante le ore serali si è rivelato importante dando risultati positivi come già abbiamo sperimentato in altri periodi e per questo motivo abbiamo deciso di riattivarlo - spiega l'assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè –. L'obiettivo è  compiere un'azione preventiva nei confronti dei furti e di episodi di microcriminalità e quindi aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini. Una misura importante che, nell'ambito del 'Pacchetto sicurezza' attivato dalla nostra amministrazione, si colloca accanto ad altre azioni già in atto come il controllo di vicinato e 'whatsappiamo sicurezza' che vede un'attiva partecipazione da parte dei cittadini e una proficua alleanza tra residenti, amministrazione e forze dell'ordine “.

Il servizio serale della Polizia Municipale andrà sicuramente avanti fino alla fine dell'anno e potrebbe anche essere prolungato al periodo successivo. 

Il controllo di vicinato, che attualmente conta una quindicina di gruppi partecipanti,  è un progetto che crea una sinergia con le forze dell'ordine e una comunicazione attiva tra le persone che vivono nello stesso luogo. Nelle frazioni interessate dal progetto di promozione di sicurezza urbana sono installati cartelli con scritto ‘Qui si svolge il controllo di vicinato’ che hanno come scopo quello di far sapere a chiunque transiti nell’area interessata dal controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che quindi dovrebbero servire da deterrente. Per formare un gruppo di controllo di vicinato è necessario compilare un apposito modulo presente sul sito del Comune nella sezione 'Polizia Municipale' che va protocollato all'Urp del Comune o consegnato agli uffici della polizia municipale.

 

Grazie alla misura 'Whatsappiamo sicurezza' che attualmente vede la presenza di 35 gruppi, quasi uno per ciascuna frazione, per un totale di circa 750 iscritti i cittadini possono segnalare movimenti e persone sospetti e situazioni di potenziale pericolo al fine di garantire più sicurezza sul territorio. Ciascun gruppo è amministrato e tenuto sotto controllo dalla polizia municipale, che può così decidere quali accorgimenti prendere in base ai messaggi ricevuti e se inviare sul posto una pattuglia.

Per chi ancora volesse iscriversi al servizio 'Whatsappiamo sicurezza' basta inviare una email all'indirizzo sicurezza@comune.capannori.lu.it, indicando il proprio nominativo, indirizzo, frazione e numero di cellulare.

Controlli della polizia municipale

Controlli della polizia municipale


Download

News correlate
mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 31 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune