Qualità dell'aria: caminetti spenti e stop ai veicoli più inquinanti fino all'11 dicembre

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22

2018, Comunicati Stampa, Ambiente
Il cielo blu

Visto il perdurare degli sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili nell’aria registrati negli ultimi cinque giorni e le previsioni meteo critiche, senza vento capace di disperdere le Pm10, i Comuni di Capannori e Altopascio, a tutela della salute dei cittadini, hanno prorogato di quattro giorni l’ordinanza relativa alla circolazione dei veicoli e al riscaldamento domestico. 

Fino a martedì 11 dicembre compreso, 24 ore su 24, non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti. Il divieto non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Inoltre, sempre fino all’11 dicembre compreso, dalle 7.30 alle 19.30 nei due territori comunali non potranno circolare autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2. 

Il provvedimento, obbligatorio, è previsto dal Pac (Piano di Azione Comunale) sottoscritto dalle amministrazioni comunali della Piana di Lucca (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari). Inoltre rientra nelle misure inserite nel PRQA (Piano regionale per la qualità dell'aria) approvato dalla Regione Toscana che impone ai Comuni azioni contingibili e urgenti finalizzate alla riduzione delle emissioni di polveri sottili. 

Per ulteriori informazioni e categorie di mezzi esonerati dall’ordinanza consultare i siti web dei Comuni.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune