La farmacia comunale nord di Lammari si trasferirà sull'altro lato di Viale Europa

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 aprile 2024, ore 17:14

2018, Comunicati Stampa, Sviluppo economico, HomePage
La farmacia comunale nord di Lammari

Cambierà la sede della farmacia comunale nord in viale Europa a Lammari. L’esercizio sarà ospitato presso un fondo del centro commerciale-direzionale che si trova dalla parte opposta della strada. Lo spostamento sarà di poche centinaia di metri, circa 150, portando un miglioramento generale del servizio, visto che si integrerà con gli studi medici dell’area e sarà potenziato l’orario di apertura al pubblico.

È il principale contenuto della revisione della pianificazione territoriale del servizio farmaceutico che è stata approvata ieri (giovedì) dalla giunta comunale, che prevede una ridefinizione delle zone di competenza delle 14 farmacie di Capannori rendendole più coerenti con lo sviluppo del territorio. L’atto recepisce le richieste delle farmacie giunte nell’ambito di un percorso partecipativo avviato dal Comune che ha coinvolto l’azienda sanitaria, l’ordine provinciale, associazioni di categoria e gestori dei servizi.

“Abbiamo apportato alcune migliorie alla pianificazione del servizio farmaceutico con l’obiettivo di renderlo più rispondente alle esigenze del territorio – commenta l’assessore allo sviluppo economico, Serena Frediani -. La novità principale è la previsione dello spostamento della farmacia comunale nord dalla parte est alla parte ovest di viale Europa. Abbiamo accolto la domanda di Alliance Farmacie comunali perché condividiamo la ricaduta positiva che avrà sulla comunità. Il servizio, infatti, potrà migliorare perché l’immobile che accoglierà la farmacia dispone di un accesso più sicuro e più facilmente raggiungibile dalla popolazione e da chi usufruisce degli studi medici che si trovano nello stesso centro commerciale – direzionale. Questo trasferimento, quindi, va verso la creazione di un piccolo polo sanitario in una zona nevralgica di Capannori”.

Rimane inoltre confermato il numero delle farmacie previsto, pari a 14; sulla base dei dati Istat relativi alla popolazione residente al 31 dicembre 2017, 46.072 persone, questo risulta sufficiente e non necessita di ulteriori incrementi o riduzioni.