In funzione sei telecamere di videosorveglianza al parco pubblico di Capannori

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

Comunicati Stampa, 2018, Sicurezza urbana, HomePage
L'assessore Miccichè e la comandante della polizia municipale Arrighi nella sala di controllo delle telecamere

Sono in funzione le sei telecamere di videosorveglianza ad alta definizione recentemente installate dall'amministrazione comunale al parco pubblico di Capannori per  aumentare la percezione di sicurezza di tutti coloro che frequentano questa area verde situata nel centro del capoluogo. Le telecamere hanno infatti la funzione di essere un deterrente nei confronti di eventuali malintenzionati e autori di atti vandalici e quindi costituiscono un prezioso supporto per il lavoro della polizia municipale. I dispositivi di sicurezza, di cui  cinque in postazione fissa ed uno a 360°, controllano l'intera area del parco e sono  direttamente collegati con la centrale operativa della polizia municipale che può quindi controllare in tempo reale tutto ciò che accade all'interno del parco ed intervenire prontamente in caso di problemi legati alla sicurezza. L'acquisto delle sei telecamere è stato finanziato all'80 per cento da fondi regionali nell'ambito di un progetto sulla sicurezza urbana al quale il Comune ha partecipato. 

“Il parco pubblico di Capannori è un luogo molto  frequentato dai cittadini e per questo abbiamo ritenuto importante attraverso l'installazione di apparecchi di videosorveglianza  aumentare la percezione di sicurezza di tutti coloro, adulti e bambini, che scelgono quest'area verde per trascorrere qualche ora di relax all'aria aperta- afferma l'assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè -. La nostra amministrazione sta lavorando con impegno per rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alla microcriminalità sul nostro territorio e  per  aumentare  il senso  di sicurezza da parte dei cittadini  in luoghi particolarmente sensibili. In particolare quindi abbiamo potenziato il sistema di videosorveglianza territoriale già presente nel centro di Capannori, con le telecamere installate all'esterno della sede comunale e della piscina e stiamo lavorando  per collocarne altre in alcune zone periferiche molto frequentate e più prese di mira dai malviventi. Stiamo inoltre portando avanti con buoni risultati altre importanti misure finalizzate ad aumentare la sicurezza sul territorio. Tra queste  il servizio di controllo di vicinato che vede la presenza di venti gruppi attivi sul territorio e il servizio 'Whatsappiamo sicurezza ai quali fino alla fine di settembre, ai quali si affianca il servizio notturno della polizia municipale con una pattuglia con tre agenti a bordo che presta servizio dalle ore  19 alle  ore 1 per alcune sere alla settimana, prevalentemente durante gli week end”.

Nell'ambito del Patto della sicurezza urbana  siglato con la Prefettura  di Lucca l'amministrazione comunale  ha fatto  richiesta al Ministero dell'Interno di un finanziamento per l'installazione di quattro nuove telecamere di videosorveglianza in aree del territorio comunale particolarmente frequentate e maggiormente soggette ad episodi di microcriminalità: a Marlia nel parcheggio antistante l'area del mercato in via Paolinelli e nell'area di ingresso e parcheggio antistante il cimitero nuovo di via delle Selvette; a Guamo nel parco pubblico adiacente la chiesa parrocchiale in via Nuova e a San Leonardo in Treponzio nell'area esterna  allo Sportello al Cittadino (ex Circoscrizione).

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune