Centenario della fine della Grande Guerra: sabato 29 settembre a Capannori un concerto e una mostra

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

2018, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage, News, Artè varie, Museo Athena
La corale Giacomo Puccini di Camigliano

Doppio appuntamento sabato 29 settembre a Capannori. In occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale alle ore 21.15 al teatro Artè si svolgerà il concerto “Il dovere della Memoria” che vederà protagonisti la corale “Giacomo Puccini” di Camigliano diretta da Luigi Della Maggiora e il Coro Brianza di Missaglia (Lecco) diretto da Fabio Triulzi. Le due formazioni daranno vita a  un “viaggio nel ricordo” nel quale canti della tradizione e della guerra si legano l’un l’altro attraverso racconti, letture ed immagini. Inoltre la poetessa Lorenza Corsini declamerà alcune sue liriche cui se ne aggiungeranno altre di poeti locali. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è inserita nella 40° Rassegna corale camiglianese. È promossa da Corale G. Puccini, Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e associazione culturale Ponte.

Prima del concerto, alle ore 20.45 al museo Athena, sarà inaugurata la mostra “Immagini della grande guerra nella stampa dell’epoca” curata dall’associazione culturale Ponte e dal Comune di Capannori. Si tratta di una selezione delle copertine de “La domenica del Corriere” pubblicate nel periodo bellico. Fra i temi trattati ci sono relazioni dal fronte, eventi e manifestazioni pubbliche organizzati insieme agli alleati. L’obiettivo della mostra è quello di far capire come veniva presentata la prima guerra mondiale ai lettori italiani che non erano impegnati al fronte. L’esposizione resterà visitabile fino al 5 ottobre con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30. L’ingresso è libero.