Bandita una selezione pubblica per il conferimento di un assegno di ricerca per attività di scouting e trasferimento tecnologico: presso Toscana Nanotech al parco scentifico di Capannori da parte della Scuola Normale Superiore di Pisa

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 agosto 2018, ore 12:41

07.06.2018
2018, Comunicati Stampa, Sviluppo economico, Grandi temi, Innovare per crescere

Si potenzia l’accordo fra Comune di Capannori e Scuola Normale Superiore di Pisa sul fronte della ricerca nelle nanotecnologie, all’interno del parco scientifico di Segromigno in Monte. La Scuola Normale Superiore di Pisa, infatti, ha bandito una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Attività di scouting e trasferimento tecnologico presso Toscana Nanotech del Polo Tecnologico di Capannori”, presso la Classe di Scienze, nell’ambito dei settori scientifico disciplinari FIS/03 Fisica della materia, CHIM/03 Chimica generale ed inorganica e ING IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali, per la collaborazione al progetto 2016 – 17 dal titolo “Polo di Capannori –NANOTECH finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il titolare dell'assegno di ricerca dovrà occuparsi presso il Laboratorio NEST della Scuola Normale e presso il Polo Tecnologico di Capannori delle seguenti attività: ricognizione (scouting) degli specifici ambiti di interesse locale per le applicazioni nanotecnologiche, con attenzione ai settori di specializzazione produttiva del territorio comunale (settore cartario, settore moda-calzature, settore meccanico), al settore dell'economia circolare e del più generale ambito della sostenibilità ambientale; dialogo con le aziende per far emergere le possibilità di applicazione della ricerca nanotecnologica e di valutazione della fattibilità di sperimentare nuovi prodotti e processi.

L'assegno di ricerca dell'importo di 30 mila euro avrà la durata di un anno.

Per l’amministrazione Menesini, la presenza di una Scuola di ricerca così all’avanguardia all’interno dello spazio del polo tecnologico è senza dubbio un elemento importante, soprattutto perché secondo il primo cittadino nanotecnologie ed economia circolare insieme rappresentano il futuro.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro il 18 giugno utilizzando esclusivamente la procedura online (SerSe) disponibile sul sito web della Scuola Normale all’indirizzo serse.sns.it/it/.

Per informazioni: job.opportunities@sns.it o i numeri telefonici 050/509723 e 050/509771.

La Facciata del Polo Tecnologico di Capannori

Il parco scientifico, Polo Tecnologico di Capannori