Allerta arancione sabato 25 e domenica 26 agosto

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26

2018, News, Polizia municipale
Allerta arancione

La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di criticità arancione valida dalle ore 21.00 di sabato 25 agosto 2018 alle ore 13.00 di domenica 26 agosto 2018.

L'allerta che interessa il territorio comunale di Capannori riguarda il rischio temporali forti e il rischio idrogeologico idraulico reticolo minore.

Sempre nello stesso orario è presente una criticità di colore giallo per vento.

Si raccomanda di prestare la massima attenzione.

Bollettino meteo.

Pioggia. Oggi pomeriggio cumulati non significativi e massimi generalmente intorno a 20-30 mm, localmente possibili fino a 30-50 mm. Dalla sera di oggi e fino alla mattina di domani, domenica, fase più acuta del peggioramento con cumulati medi fino a 20-30 mm su tutta la costa e zone settentrionali e 10-20 altrove; massimi generalmente intorno a 30-50 mm, sulle zone costiere e sulle zone di nord-ovest possibili massimi puntuali superiori (anche 100 mm).

Temporali. rovesci o temporali sparsi sulle zone interne nel pomeriggio di oggi, sabato; peggioramento dalla sera con possibilità di forti temporali su tutta la costa e zone di nord-ovest; fase più acuta nella notte e mattina con possibilità di forti temporali su gran parte della regione; rapida cessazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata.

Vento: oggi, sabato, Libeccio in intensificazione sulla costa: dal tardo pomeriggio raffiche di Libeccio fino a 70-90 km/h sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale. Vento forte anche sui crinali e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino con raffiche fino a 50-70 km/h. Domani, domenica, in mattinata ancora vento forte occidentale, in rapida rotazione ai quadranti settentrionali e in progressiva attenuazione. I fenomeni potranno essere di forte intensità, accompagnati da colpi di vento e grandinate, inoltre sulla costa e le zone di nord-ovest i fenomeni potrebbero essere anche localmente persistenti (1-2 ore).

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo