Comunicati Stampa, 2018, Cultura, HomePage
locandina dell'evento

Sabato 24 novembre alle ore 17.00 al polo culturale Artémisia di Tassignano è in programma  l’incontro intitolato  ‘Donne nella cultura e nella spiritualità andina’ promosso dall’Associazione Amici del Perù, in collaborazione con il Comune di Capannori e  la Commissione Pari Opportunità. 

L'idea di organizzare un incontro di questo tipo nasce dal fatto che tra i referenti dell’Associazione, impegnata da oltre 20 anni nella cooperazione internazionale nel paese sudamericano, è proprio una peruviana: Norbina Gallegos Altamirano, una donna, medico, ultima sacerdotessa Inka, come indica il suo cognome. 

Il pomeriggio sarà un'occasione per ascoltare una brevissima introduzione dell'Associazione attraverso i suoi membri, la storia di donne di ieri e di oggi che vivono nella zona rurale delle Ande e che costituiscono la spina dorsale di tutto il paese. L’importanza di un risveglio femminile è affermato anche nella Cosmovisione Andina e sarà direttamente Norbina, prima che riparta per il Perù i primi di dicembre, a raccontarla. 

L’Associazione “Amici del Perù” è una Onlus che opera fin dagli anni ’90 in Italia e in Perù particolarmente nella Regione Andina. Attualmente promuove e partecipa ad alcuni progetti di cui sono responsabili due volontari Norbina Gallegos Altamirano e Maurizio Simonetti di Lucca che vivono stabilmente nella Regione Cuzco, in Perù. In Italia, all’associazione partecipano circa 25 membri attivi e molti sono i sostenitori e simpatizzanti  dell'associazione che ha sede a Marlia. Fin dall’inizio il gruppo ha posto tra i principali obiettivi, oltre al sostegno economico della missione, la sensibilizzazione verso le problematiche e la cultura dell’America Latina e la possibilità, per chi lo desidera, di fare esperienza di volontariato in Perù. 

 L'incontro è ad ingresso libero. Per informazioni www.amicidelperu.info 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 17 aprile 2024, ore 15:01