2018, Comunicati Stampa, Varie, HomePage
I sindaci Luca Menesini e Lothar Christ firmano il documento di rinnovo del gemellaggio

Era il 1993 quando i Comuni di Capannori e Losheim am See (Germania) stipularono un patto di gemellaggio. Ieri (martedì 28 agosto) nel venticinquesimo anniversario, i sindaci Luca Menesini e Lothar Christ hanno rinnovato l’intesa durante una cerimonia che si è svolta a Palazzo Boccella a San Gennaro.

“Noi sindaci di Capannori e Losheim – si legge nel documento sottoscritto – invitiamo nel giorno del 25° anniversario di questo gemellaggio tutti i cittadini, le associazioni, i gruppi e la gioventù dei nostri Comuni a continuare a collaborare in maniera attiva. Ci impegniamo solennemente a continuare anche in futuro a curare relazioni durevoli tra le nostre comunità nello spirito di reciproca stima, tolleranza e fraternità nell’intento di fornire così il nostro contributo anche all’amicizia italo-tedesca e all’integrazione europea”.

Erano presenti alla cerimonia anche una delegazione del comune tedesco nonché gli ex sindaci Olivo Ghilarducci e Michele Martinelli, amministratori attuali e del passato, consiglieri comunali, rappresentanti degli istituti comprensivi di Lammari e Camigliano e delle associazioni.

Alla cerimonia stamani (mercoledì) è seguita la scopertura, alla presenza dei due primi cittadini, di un cartello stradale indicante il gemellaggio tra i due Comuni situato all’ingresso di Capannori. Inoltre al Camellietum Compitese di Sant’Andrea di Compito è stata piantumata una camelia in onore di questo anniversario di gemellaggio.

Il gemellaggio tra Capannori e Losheim am See fu stipulato nel 1993 dal sindaco Olivo Ghilarducci su spunto di Ilio Micheloni, allora preside della scuola media di Lammari, che da tempo aveva stretto una collaborazione con il comune tedesco. Nel corso degli anni sono state compiute molte attività che hanno portato a un proficuo scambio culturale. L’attività prosegue ancora oggi grazie anche al coinvolgimento dell’istituto comprensivo di Camigliano.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53