2018, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage, News, Museo Athena
L'inaugurazione della mostra

Inaugurata ieri (martedì) al museo Athena di Capannori la mostra “Via Francigena lungo il cammino” promossa da Comune di Capannori, associazione culturale Ponte, Gruppo Archeologico Capannorese (Gac), Misericordia di Capannori, sezione Auser-Sesto dell’Istituto Storico Lucchese e Unione Cattolica Artisti Italiani (Ucai).

L’esposizione comprende 19 quadri di pittori appartenenti all’Ucai e capi di vestiario d’epoca, le “Tombe di Vorno” recuperate e restaurate dal Gac e una raccolta di testimonianze fotografiche dei luoghi di culto medioevali del territorio di Capannori, a cura dell’associazione Ponte. La mostra è dedicata alla memoria di Caterina Botta, ideatrice dell’iniziativa, scomparsa il 27 maggio 2017, socia della sezione Auser Sesto dell’Istituto Storico Lucchese e dell’Ucai e per molti anni volontaria della Misericordia di Capannori.

All'inaugurazione, a cui hanno preso parte in molti fra cui Silvia Amadei, vice sindaca, Alessandra Nannini, Istituto Storico Lucchese sezione Auser Sesto, Maria Maddalena Vertuccio, presidente dell’Ucai Lucca e Maria Pia Bertolucci, governatore della Misericordia di Capannori, Sebastiano Micheli, associazione Ponte, e Mauro Lazzaroni, presidente Gac, è seguita una visita alla pianta di olivo che è stata messa a dimora nel parco di Athena in ricordo di Caterina Botta.

La mostra rimarrà visitabile gratuitamente fino al 21 luglio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30. Durante questo periodo saranno organizzate delle iniziative per approfondire alcune tematiche: conferenza “La spiritualità all’epoca del pellgrinaggio” relatore monsignor Giovanni Scarabelli (12 giugno ore 17.30); video proiezione “Aspetti del medioevo capannorese” a cura di Sebastiano Micheli (19 giugno ore 21.30); video proiezione “I luoghi della via Francigena” a cura di Gino Bertini (26 giugno ore 21.30); conferenza “La strada del bosco” a cura del Gac (5 luglio ore 21.30).

Per informazioni: 3284624521, ardnasseia.ininnan@gmail.com

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22