News, 2018, HomePage
Il presepe

Circa 2000 persone hanno partecipato lo scorso 26 dicembre al Presepe Vivente di Ruota

L'Associazione Culturale Presepe Vivente di  Ruota 1990 e il parroco Don Luigi Bertolucci desiderano ringraziare per la  collaborazione all'evento, il gruppo Medievale  Casteldurante, di San Ginese, gli artigiani,  che sono intervenuti a ricostruire i mestieri di un tempo,il Comune di Capannori che  sostiene ogni anno la manifestazione  ma soprattutto il  ringraziamento più importante va alle quasi  1500 persone paganti che fin dalla mattina  hanno assalito il paese alla ricerca di un  pasto o un qualcosa di caldo, nonostante le temperature gelide e le lunghe file alle  navette a Colle e Pieve di Compito.

 

Si stima che in paese si sia sfiorata l'affluenza di 2000 persone, comprendendo anche i residenti e le persone salite a piedi o dal monte. Oltre  ai figuranti, però i veri protagonisti sono stati sempre loro: gli animali. muli, cavalli, capre e pecore. La scena finale si è consumata in un clima surreale e veramente silenzioso; dopo che il corteo aveva sfilato per le vie del paese con Maria e Giuseppe che chiedevano  alloggio agli artigiani.

Grande successo anche per il concerto del  Soprano Paola Massoni, che con la sua importante e duttile voce, è tornato ad esibirsi a Ruota  per la ventinovesima manifestazione de Il Presepe Vivente, con il Coro Kalliope Enjoy composto dagli allievi dei corsi di Kalliope, Accademia della Voce Artistica, con sede a Colle di Compito. Paola Massoni, cantante lirica, autrice e compositrice, quest’anno ha diretto un coro di voci femminili e bianche con l’accompagnamento di Tommaso Lorusso alla chitarra e di Federica Bandecchi al pianoforte, proponendo composizioni in cui la voce pop lirica si alternava al coro in un continuo dialogo, lasciando spazio anche ad interventi di allievi talentuosi in un repertorio piacevole, brani classici della tradizione natalizia, oltre a qualche originale inedito

Presenti alla  manifestazione del Presepe Vivente,  che il prossimo anno registrerà la 30esima edizione della Natività vivente anche i volontari Vab e della Misericordia. 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 17 aprile 2024, ore 15:01